E’morta all’età di 81 anni a Caronno Varesino Suor Germana, al secolo Martina Consolaro, autrice di libri di cucina di grande successo. La notizia è stata diffusa da “Famiglia cristiana“, testata con la quale la religiosa ha collaborato per moltissimo tempo.





Nata nel paesino veneto di Durlo di Crespadoro, all’età di dodici anni lasciò la propria casa e a quattordici prese servizio come domestica presso un’agiata famiglia di Torino.

Entrò diciannovenne tra le suore del Famulato Cristiano, fondate con il fine di tutelare le giovani lavoratrici. Venne destinata dalla congregazione all’insegnamento e assegnata a una scuola per fidanzati, dove insegnò cucina: nel 1983 scrisse il suo primo libro di ricetteQuando cucinano gli angeli, cui fece seguito – a partire dal 1987 – la pubblicazione annuale dell’Agenda di suor Germana.




Dopo una malattia ed un periodo di riflessione durato alcuni anni, lasciò la sua congregazione e nel 1994 entrò nell’Ordo virginum.

Collaborò con Radio Maria e con le riviste Famiglia Cristiana e Visto, partecipando inoltre come ospite a numerose trasmissioni televisive quali Mi manda LubranoForumI fatti vostriFestival di Sanremo 1999Uno MattinaDomenica In e Cominciamo bene.