Ospite a “Stasera c’è Cattelan”, Alba Parietti ripercorre i suoi Festival di Sanremo, elencando anche le modalità con cui è andata per diversi anni:

“Sanremo l’ho fatto come conduttrice, come conduttrice del dopo Festival per  volte, 2 con Baudo e 1 con Vespa, come giurata di qualità, decidevo anche chi vinceva chi non vinceva, come opinionista tutti gli anni, come radiofonica, volevo farlo come cantante ma Baudo non me l’ha fatto fare”.

Il ricordo va dunque a Pippo Baudo che evitava di concedergli la parola:

“Il primo anno molto bene perché Pippo mi voleva a tutti i costi e devo dire che io devo la mia carriera a Pippo Baudo che mi ha dato una grandissima occasione, il secondo anno meno bene perchè lui non mi voleva. Lui era così, quando ti voleva, ti voleva a tutti costi, quando non ti voleva ti boicottava in tutte le maniere. Voleva quell’anno solo Lorella Cuccarini, quindi mi mise in un cantuccio, mi recluse al Casinò a fare il Dopo Festival, ma non mi voleva dare mai la parola. Lui faceva così: ‘adesso andiamo al Casinò dove c’è Alba, alba vuoi dire il numero verde?! 800612… va bene ci vediamo dopo’. Il dopo Festival andò benissimo perché si capì che c’era uno scannamento in atto e quindi mi ha dato una grande chance anche in quell’occasione!”