Oggi compie 25 anni Oggi sono Io, una delle più belle canzoni sanremesi, di Alex Britti. Proprio oggi il cantautore romano riproporrà il pezzo a Sanremo 2023 insieme a LDA nella serata cover.

OGGI SONO IO

Oggi sono io è il brano musicale con il quale Alex Britti ha partecipato al Festival di Sanremo 1999, vincendo nella sezione “Giovani”. Il brano, pubblicato come singolo, è stato il primo numero uno del cantautore romano. È stato frequentemente trasmesso in radio, raggiungendo la posizione numero 1 dell’airplay. Il brano viene proposto per la prima volta al pubblico il 31 marzo nel corso del documento di 62 minuti “Mina in studio” trasmesso dal portale www.inwind.it. È il primo evento di massa per il pubblico di Internet in Italia: oltre 15 milioni di richieste di accesso ai web server di inwind nell’arco di orario dell’evento; oltre 2 milioni di page/view sulle pagine dell’evento per chattare, scaricare immagini e inviare messaggi sul forum dedicato a Mina, fino a tarda notte.

ALEX BRITTI: “LA SCRISSI UNA PARTE A ROMA E UNA PARTE A SANREMO”

Intervistato da Today.it Britti ha ricordato la canzone:

“L’ho scritta uno spunto a Trastevere,  e poi due anni prima di cantarla di Sanremo Giovani nel novembre 97. Riproporla sarà bello, sono sempre emozionato ma molto più sicuro ovviamente. Mi sento molto a mio, sono molto contento di farla con Luca, l’abbiamo adattata secondo le sue corde. “