Anche gli angeli mangiano fagioli è un film commedia del 1973 diretto dal regista E.B. Clucher.

Durante il casting, la produzione americana, come dicono alcune fonti, sbagliò nell’inserire Terence Hill assieme a Bud Spencer, non creando un contratto unilaterale, mentre invece secondo altri Hill rifiutò perché impegnato nella realizzazione di altri film. Hill aveva lavorato da solo con E.B.Clucher l’anno precedente in …e poi lo chiamarono il Magnifico, e così fu scelto Giuliano Gemma, famoso per la recitazione in film western e d’azione più che comici. Gemma tentò durante la realizzazione di imitare il più possibile il classico comportamento di Hill nei film con Spencer, ossia il personaggio dall’aria apparentemente dura e dalla battuta facile, atta solamente a far innervosire Bud Spencer per far scaturire l’effetto comico. Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti d’America e negli studi di Cinecittà.




Fu distribuito il 22 marzo 1973, con grande disappunto di E.B.Clucher, il quale sosteneva che il film non avrebbe avuto lo stesso successo delle pellicole di Trinità, proprio per la mancanza di Terence Hill. Invece al botteghino fu un successo al pari dei film della coppia originale. La storia risultò gradevole e ben giocata sugli equivoci e le scene di cazzotti, tanto che Clucher girò il seguito Anche gli angeli tirano di destro, includendo del cast originale solo Gemma. Però il film non ebbe lo stesso successo.




Anche gli angeli mangiano fagioli è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 marzo 1973; la data di uscita originale è: 13 agosto 1973 (Spagna).
Le riprese del film si sono svolte in Italia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Incir De Paolis Studios, Roma, Lazio, Italia