Questa notte ci è giunta la notizia della morte di  Peter Mayhew, storico interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars. La triste scomparsa dell’attore in seguito ad un attacco cardiaco ha rattristato e toccato nel profondo tutti i protagonisti della saga, soprattutto i ‘veterani’ della prima trilogia. Tra questi, non manca Harrison Ford, che nei panni di Han Solo ha condiviso con Chewbacca/Mayhew gran parte delle sue avventure, in ben 4 film a partire dal 1977. 

Ford ha voluto esprimere il suo dolore per la perdita del collega attraverso una dichiarazione inviata all’Hollywood Reporter.

Peter Mayhew è stato un uomo buono e gentile, dotato di grandi dignità e nobiltà d’animo. In Chewbacca ha messo tutti questi aspetti del suo carattere, oltre al suo spirito e alla sua grazia. Siamo stati compagni nel film e amici nella vita per oltre trent’anni e gli ho voluto bene. Ha messo l’anima nel suo personaggio per il divertimento di tutti i fan di Star Wars. Chewbacca è stato una parte importantissima dei film che abbiamo girato insieme. Mayhew sapeva quanto i fan fossero importanti perché il franchise continuasse ad avere successo, e gli è stato devoto. Io ed altri milioni di noi non dimenticheremo mai Mayhew e ciò che ci ha dato. I miei pensieri sono con sua moglie Angie e i suoi bambini. Riposa in pace, mio caro amico…”