Antonella Clerici al vetriolo sulla televisione odierna. Nel corso di una lunga diretta con IlFattoQuotidiano, la conduttrice lombarda, 57 anni, ha detto la sua sui lati negativi della televisione italiana, affermando di non apprezzare che venga dato spazio a personaggi che non hanno niente da dire. Senza fare nomi e accuse dirette, il suo discorso è facilmente collegabile a programmi come GF Vip e soprattutto le trasmissioni di Barbara D’Urso: contro di lei, la Clerici lancia una frecciatina sul fatto di aver lanciato al successo Angela Da Mondello, famosa per il tormentone Non ce n’è Coviddi durante l’estate 2020.

“Ci sono persone che per quindici minuti di notorietà farebbero di tutto, ma non è giusto. Dobbiamo far valere le competenze. In tv devi avere cultura e saper usare i verbi. Non mi piace il fatto che solo perché hai partecipato a un reality, fai le serate. Poi quanto durano? Oggi uno fa una sparata su Twitter e diventa personaggio per un giorno, lo intervistano. Mi ricordo quella roba lì del “Coviddi”. Una roba assurda. Tu puoi dare spazio a una roba del genere? Non puoi. Tu educhi i nostri giovani a fare quella roba lì per diventare famosi e avere più follower. Non esiste al mondo. Bisogna recuperare in tutti i lavori la competenza”.

Continua la Clerici sul livello di televisione in generale:

“Non è la mia televisione. Io non so fare quel tipo di televisione, perché la trovo mortificante. Non che delle cose non siano interessanti, anche come esperimento sociale. Ci sono delle persone che vedo sui giornali e in tv che non so neanche chi siano. Mi chiedo: ‘Ma chi sono? Perché stanno lì?’ Non hanno niente da dire. C’è il nulla cosmico, per questo nascono problematiche sul nulla”.