Arma letale (Lethal Weapon) è un film del 1987 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. Si tratta del primo episodio della saga  che ha come protagonisti due poliziotti di Los Angeles. In Italia è uscito al cinema (vietato ai minori di 14 anni) venerdì 11 settembre 1987, dopo quattro film nel 2023 è previsto il quinto e ultimo capitolo.

(Clicca qui per leggere il casting di Mel Gibson e una scena diversa più dark)

TRAMA

Los Angeles. Poco dopo il suo cinquantesimo compleanno, il sergente della Omicidi Roger Murtaugh è messo in coppia con il sergente Martin Riggs, trasferito dalla narcotici. Riggs, un ex soldato delle forze speciali che ha perso la moglie in un incidente automobilistico tre anni prima, ha tendenze suicide e sfoga la sua aggressività sui sospetti, portando i suoi superiori a richiedere il suo trasferimento. Murtaugh e Riggs si ritrovano rapidamente di fronte l’uno contro l’altro. Murtaugh viene contattato da Michael Hunsaker, un amico banchiere conosciuto durante la guerra del Vietnam, ma prima che possano incontrarsi, Murtaugh viene a sapere che la figlia di Hunsaker, Amanda, si è suicidata saltando dal balcone di un appartamento. L’autopsia dimostra che Amanda è stata avvelenata con un detergente di scarico, rendendo il caso un possibile omicidio. Hunsaker rivela il coinvolgimento di sua figlia in un giro di droga, prostituzione e pornografia, e che stava cercando l’aiuto di Murtaugh per togliere Amanda da quella vita.

DANNY GLOVER: “IL NOSTRO LEGAME É CRESCIUTO NEL TEMPO”

5 anni fa il cast si incontrò per festeggiare i 30 anni del film. Danny Glover raccontò alcuni aneddoti:

“Il rapporto tra me e Mel è migliorato sempre di più nel corso del tempo. Non posso andare da nessuna parte senza qualcuno che mi fermi e mi dice: ‘Sei troppo vecchio per queste stron…’. Decidemmo di fare questo film dopo un nostro incontro in un Festival del cinema”.