Armageddon – Giudizio finale (Armageddon) è un film del 1998 diretto da Michael Bay con Ben Affleck e Bruce Willis. Negli Stati Uniti uscì il 1º luglio del 1998, mentre nelle sale italiane arrivò il 4 settembre dello stesso anno, preceduto da un’anteprima nelle principali località balneari il 14 agosto. Molto amato dal pubblico, incassò al botteghino complessivamente 201578182 $ negli Stati Uniti e 352131606 $ nel resto del mondo, per un totale di 553709788. 

Uno dei suoi punti di forza è di sicuro la colonna sonora. Pubblicata con titolo omonimo nel 1998. Fra i vari brani, essa contiene I Don’t Want to Miss a Thing, pubblicato contemporaneamente come singolo e divenuto uno dei brani più famosi degli Aerosmith.

LEGGI ANCHE: LA FOTO PER FAR PIANGERE BRUCE WILLIS ALLA SCENA DELL’ADDIO E LA LOVE STORY TRA BEN AFFLECK E LIV TYLER AGGIUNTA DOPO TITANIC”

TRAMA

La NASA entra in stato di allerta quando un’improvvisa pioggia di meteoriti distrugge uno Shuttle in orbita attorno alla Terra, insieme al satellite che gli astronauti stavano riparando, e in seguito cade su un’area che va dalla Finlandia alla costa orientale degli Stati Uniti, distruggendo in particolare New York. Ben presto gli scienziati scoprono che un enorme asteroide si dirige verso la Terra e la colpirà entro 18 giorni con conseguenze catastrofiche. L’unica soluzione è trivellare l’asteroide e poi farlo saltare con una bomba nucleare collocata al suo interno. Per l’incarico vengono reclutati e addestrati l’esperto di trivellazione petrolifera Harry Stamper (Bruce Willis) e i suoi uomini, tra cui il giovane A.J. (Ben Affleck). Quest’ultimo non ha buoni rapporti con Harry perché innamorato di sua figlia Grace (Liv Tyler). Ecco due curiosità importanti che abbiamo trovato: 

BEN AFFLECK DOVETTE “RIFARSI I DENTI”

Negli speciali del dvd versione Usa è inserita un’intervista del regista Michael Bay dove parla di come consigliò a Ben Affleck in maniera decisa di rifarsi l’arcata dentaria. Bay all’inizio della produzione notò che i denti dell’attore sembravano da latte nei primi video di prova e consigliò al produttore Bruckheimer di pagare un’operazione in tempi brevi per risolvere questo problema. Affleck trascorse otto ore al giorno sulla poltrona di un dentista per una settimana per ottenere i denti che voleva il regista nel film. L’intervento costò circa $ 20.000. Ecco le parole di Bay:

“Abbiamo pagato $ 20.000 denti bianco perla. Dissi a [il produttore] Jerry Bruckheimer, ‘Dio, ha questi denti da latte, Jerry, non so cosa fare’! Ben si sedette sulla poltrona di un dentista per una settimana, otto ore al giorno. Armageddon costò 140 milioni di dollari e $ 20.000 per i denti furono un buon inizio”.

BRUCE WILLIS IMPROVVISO’ LA SCENA DELLE RICHIESTE DEGLI ASTRONAUTI

Nella la scena dove gli astronauti fanno le loro richieste prima di partire, Bay ha fatto scrivere agli attori su un pezzo di carta cosa avrebbero chiesto se fossero stato messi realmente in questa situazione. Bruce Willis ha improvvisato l’intera scena compresa la famosa frase “Potete dirci chi ha ucciso Kennedy?”…

FONTE NEWS.COM