Assassins è un film del 1995 diretto da Richard Donner, con protagonisti Sylvester Stallone, Antonio Banderas e Julianne Moore. In onda questa sera su IRIS ecco le curiosità.

La sceneggiatura è stata scritta dai fratelli Wachowski, ed è stata venduta al produttore Joel Silver. Incaricato Richard Donner di dirigere il film, egli volle farlo riscrivere da Brian Helgeland, il quale fu accreditato come co-sceneggiatore. Venne ridotta la violenza e lo sviluppo della storia d’amore tra Rath ed Electra, e nel finale fu introdotto il personaggio di Nicolai. I Wachowsky vollero allora ritirare i loro nomi dai credits, ma il sindacato scrittori non lo permise.




  • Sylvester Stallone è il maturo killer Robert Rath (in realtà il suo nome è Joseph); per il suo ruolo erano stati presi in considerazione Sean Connery, Michael Douglas e Arnold Schwarzenegger.
  • Antonio Banderas è il giovane killer Miguel Bain; per il suo ruolo si erano fatti i nomi di Christian Slater e Tom Cruise.
  • Julianne Moore è Electra (vero nome Hanna), una giovane hacker.




Il film è stato girato nell’area metropolitana tra Seattle, Everett e Tacoma, nello stato di Washington e nella Vecchia San Juan, a Porto Rico.

Il Banco Caraibico de Puerto Rico del film in realtà è un casinò di valore storico.




Le musiche sono state composte da Mark Mancina ed il montaggio è stato realizzato da Lawrence Jordan con gli effetti speciali di Jon G. Belyeu. Le scene del film sono state girate in diverse parti degli Stati Uniti d’America ed in particolare nella città di Seattle, Everett, Tacoma e nella Vecchia San Juan nello stato di Porto Rico, parte delle riprese sono state fatte anche in Francia, le lingua in cui è stata girata la pellicola sono inglese, tedesco e spagnolo e la durata è di circa 132 minuti