Pochi giorni fa ci siamo rivisti il primo capitolo di Batman diretto da Tim Burton e ci siamo messi alla ricerca di ciò che non sapevamo. Diciamo che rivederlo dopo tanto tempo fa un effetto strano. Ad un primo impatto si nota la natura e il look un pò nerd di Michael Keaton e una bellezza mozzafiato di Kim Basinger che è al top della forma. Bella e sopratutto non volgare, una splendida bionda al naturale. Abbiamo cercato molto in rete sopratutto le foto dal set ed abbiamo trovato queste insieme ad altre curiosità.








I registi considerarono l’idea di filmare Batman interamente a Los Angeles, ma il crescente interesse dei mass media per il film fece loro spostare la location in Inghilterra. Furono usati 18 stage per il sonoro (circa gli interi Pinewood, 95 acri). Le riprese si svolsero nella massima riservatezza; per tale motivo, la prima immagine di Nicholson nei panni del Joker fu pagata ben 10.000 dollari e fu anche chiamata la polizia per il furto di una ripresa di due bobine (circa 20′).

Ad Hamm non fu permesso di essere sul set a causa dei problemi dovuti allo 




sciopero degli sceneggiatori del 1988 e questo creò non pochi problemi, portando il budget, da 20 a 48 milioni di dollari. Warren Skaaren e Charles McKeown ne presero il posto per le modifiche del copione sul set. Jonathan Gems collaborò anch’egli alle riscritture.Successivamente, Hamm criticò i rimodellamenti e incolpò i cambiamenti per ciò che definì “una mentalità da studio cinematografico monolitico”. Burton spiegò: “Non capisco perché ci siano stati tali problemi. Iniziammo con un copione che piaceva a tutti, seppur sapessimo che necessitava ancora di qualche lavoro.” A parte i problemi e le difficoltà durante le riprese, Burton creditò Nicholson per essere stato un ottimo aiuto. 




href=”https://it.wikipedia.org/wiki/Dick_Grayson”>Dick Grayson

 appariva in una scena del copione, per l’ultima volta, ma fu eliminato quando se ne constatò l’irrilevanza per la trama.

Esempi di cambiamento all’ultimo minuto furono l’assassinio di Vicki Vale da parte del Joker, cosa che avrebbe portato Batman ad una furia vendicativa. Jon Peters rielaborò il momento senza dirlo a Burton e commissionò allo scenografo Anton Furst la creazione del modello di una cattedrale. Ciò costò 100.000 dollari, quando il film era di già fuori budget. Burton non apprezzò l’idea, non sapendo come la scena potesse finire: “Qui sono Jack Nicholson e Kim Basinger che camminano su per questa cattedrale, e a metà strada Jack si gira intorno e dice, ‘Perché sto andando su per queste scale? Dove sto andando?’ ‘Ne parleremo quando sarai arrivato in cima!’ Perché dovrei dirglielo solo quando c’è arrivato che non so perché!” Dato il costo sostenuto per la scenografia, il copione fu ulteriormente cambiato per rendere la famosa scena finale del film, senza l’assassinio di Vicki Vale.