Il film

“Batman” del 1989 diretto da Tim Burton è un film che ci ha cresciuti. Quella visione di Batman ha esercitato un’influenza sui fumetti che seguirono. L’estetica del film si ripercuote nei fumetti degli anni novanta. L’artista Kelley Jones ha infuso un’esagerata sensibilità retro-horror nelle sue collaborazioni con Doug Moench sulla testata principale di Batman . L’influenza dello scenografo Anton Furst è stata fortemente sentita sia su Batman: The Animated Series (il cartone animato) che sui fumetti degli anni ’90. Insomma, dopo questo film Batman diventa dark.

Joker

Batman di Tim Burton è tutt’oggi una delle migliori trasposizioni cinematografiche dell’Uomo Pipistrello. Per l’occasione Burton decise di mettere in scena uno dei grandi cattivi del Paladino di Gotham, Joker, alla sua prima apparizione cinematografica.

Per interpretarlo il regista californiano decise di rivolgersi al Premio Oscar Jack Nicholson che tirò fuori una delle prestazioni più iconiche della carriera.

Le rare foto

Vi lasciamo qui di seguito, per tutti gli amanti del personaggio, del film o anche semplicemente della storica interpretazione di Nicholson, una serie di polaroid rare scattate sul set allo stesso attore interprete del Joker: