Batman & Robin è probabilmente il film dedicato ai supereroi meno apprezzato di sempre. Diretto nel 1997 da Joel Schumacher, seguito di Batman Forever, il film venne bocciato su tutti i fronti, pubblico e critica, nonostante potesse contare su un cast di tutto rispetto.
George Clooney e Chris O’Donnell vestono i panni di Batman e Robin, affiancati da Alicia Silverstone in quelli di Batgirl. Il duo se la deve vedere con diversi criminali, tra cui
Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson). Michael Gough è per la quarta e ultima volta il maggiordomo Alfred Pennyworth e Pat Hingle ancora l’eccentrico commissario di polizia James Gordon.

Come noto, George Clooney non ha mai nascosto la sua insoddisfazione per il ruolo da lui accettato, e, assumendosi la responsabilità per i difetti nell’interpretazione del personaggio, ha affermato diverse volte che la sua esperienza con Batman è stata molto negativa. L’attore ne ha riparlato di recente durante la promozione del suo ultimo film The Midnight Sky. Nelle sue dichiarazioni apprendiamo che, nonostante ricoprisse il ruolo da protagonista, all’epoca il suo nome non era così prestigioso e l’enorme divario tra il suo stipendio e quello di Arnold Schwarzenegger ne è la prova più evidente:

A quei tempi ero solo un attore che cercava un lavoro. Non ero il tipo che poteva dare slancio ad un film. Hanno pagato Arnold 25 milioni di dollari per farne parte, mentre a me un milione. E non abbiamo mai neppure lavorato insieme, non ci siamo mai visti.

Hai capito! 25 milioni di dollari per essere truccato di blu e dire a Batman di congelare all’inferno, niente male. C’è da dire che all’epoca il nome di Schwarzenegger tirava tantissimo, grazie ai suoi recenti ruoli in Last Action Hero, True Lies e Junior. La Warner Bros si trovava in una posizione difficile dopo l’uscita di Val Kilmer in Batman Forever, così Joel Schumacher e lo studio decisero di fare il possibile per mettere su con un grande ensemble di attori. Nonostante ciò, il risultato fu disastroso. Ha aggiunto Clooney riguardo il film:

È così brutto che fa male anche solo guardarlo. Magari mi capita di intravederlo in TV quando sto facendo zapping, e ogni volta mi dico: “Oh, no, no, no, no. Ero terribile”