Bayside School (Saved by the Bell), è una sitcom andata in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1993, in Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 dall’ottobre del 1993 in fascia tardo-pomeridiana.

La serie è lo spin-off di Good Morning, Miss Bliss, serie poco fortunata, durata 13 puntate e andata in onda dal 1988 al 1989. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai 2.




 

Bayside School narra le vite di sei adolescenti alle prese con i quattro anni del liceo. Il protagonista Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar) (l’unico che ha possibilità di rivolgersi verso la telecamera e “parlare” con il pubblico nonché capace di “fermare il tempo”), ragazzo biondo e bello è innamorato della ragazza più bella della scuola, Kelly Kapowski (Tiffani-Amber Thiessen), mentre Jessie (Elizabeth Berkley), prova amore e odio verso Slater (Mario Lopez). Il gruppo si completa con Lisa (Lark Voorhies), che vive di abiti firmati e pettegolezzi, e Screech (Dustin Diamond), personaggio buffo e distratto. Sullo sfondo c’è il preside della Bayside High, il signor Belding (Dennis Haskins).



 

Le vicende sono prevalentemente ambientate all’interno del liceo Bayside High di Pacific Palisades e dell’attiguo diner ‘The Max’ (nella versione italiana chiamato solo il ‘Max’). A partire dalla terza stagione, alcuni episodi vengono ambientati anche al di fuori delle mura scolastiche, come in un Country Club di Malibù, un lussuoso hotel di Palm Desert e il centro commerciale di Pacific Palisades. Ma come saranno diventati i nostri protagonisti ora?

Mark-Paul Gosselaar (Zack Morris)

 

Ha interpretato il ruolo di Zack Morris un paio di volte da quando la serie è finita,  Gosselaar ha avuto una carriera importante. La sua parte più famosa dopo Bayside School è stata l’avvocato Peter Bash nella commedia-Franklin & Bash, che ha interpretato a partire dal 2010 fino a quando è finita a novembre 2014.Il 26 agosto 1996 si è sposato alle Hawaii con l’attrice Lisa Ann Russell, da cui ha divorziato nel giugno 2010. Ha un figlio, Michael Charles, nato nel 2004, e una figlia, Ava Loreen, nata nel 2006. Nel 2012 sposa Catriona McGinn, dalla quale ha altri due figli, Dekker Edward, nato nell’ottobre del 2013, e Lachlyn Hope, nata nel febbraio 2015. Risiede a Castaic, in California.





Tiffani Thiessen (Kelly Kapowski)

Kelly Kapowski – il sogno erotico di Zack Morris e degli adolescenti di tutto il mondo. Thiessen ha avuto molti ruoli di alto profilo da quando Bayside School si è concluso, compresa la parte delle di Wilhelmina ‘Billie’ in Fastlane e sopratutto di Valery in Beverly Hills 90210. Nel 2005, si è sposata con Brady Smith – con il quale ha un figlio di cinque anni, Harper Renn Smith e nuovo arrivo Holt.

 

Mario Lopez (A.C. Slater)




E’ diventato un grande personaggio televisivo, ha presentato Ballando con le stelle e le notizie di intrattenimento dello spettacolo su Extra. Per due anni, ha presentato la versione americana di The X Factor e ha prestato la voce in I Puffi 2 e 3 . Appare, per un totale di 8 episodi, nella quarta e sesta stagione di Nip/Tuck nei panni del dottor Mike Hamoui.  Il matrimonio con Ali Landry è stato annullato. Si dichiara cattolico e va in chiesa ogni settimana. Nel marzo del 2010 ha annunciato che la sua compagna Courtney Mazza Laine aspettava un bambino. La loro figlia, di nome Gia Francesca Lopez, è nata l’11 settembre 2010, a Burbank, in California. La coppia si è sposata in Messico il 1º dicembre 2012; la loro torta di nozze è stata protagonista di un episodio della trasmissione Il boss delle torte. Nel febbraio 2013 è stato annunciato che Courtney aspetta un’altra bambina, che è, poi, nata a settembre. A 10 anni la sua prima fidanzatina fu Fergie, conosciuta sul set dello show per bambini Kids Incorporated.

Elizabeth Berkley (Jessie Spano)




La Berkley ha avuto una costante carriera sul grande e piccolo schermo, tra cui una partecipazione a Ballando con le stelle nel 2013. Il suo ruolo più famoso è stato come spogliarellista nel 1995 Showgirls. 




Tra il 2001 ed il 2005, tuttavia, ottiene le recensioni migliori della sua carriera: prima con la sua performance nel film Roger Dodger (premiato al Tribeca e a Venezia e osannato dalla critica), poi con la parte di Lynette in un acclamato episodio del serial Senza traccia e infine con il ruolo di Bonnie nello spettacolo di Broadway Hurlyburly, accanto a Ethan Hawke. La sua performance teatrale (che segue la fortunata traversata londinese di Lenny e il debutto a Broadway con Sly Fox) è talmente convincente che il New York Times si sente in obbligo di dedicarle un articolo in cui si complimenta con l’attrice e si scusa per averla troppe volte associata solo ed esclusivamente a Showgirls.




Tra la fine degli anni 2000 e gli inizi degli anni 2010, continua a lavorare come attrice con partecipazioni speciali in serie come Threshold, Law & Order: Criminal Intent, New Girl, ruoli cinematografici (tra cui il discusso S. Darko e l’indipendente Women in Trouble), il ruolo ricorrente di Julia Winston nella sesta stagione di CSI – Miami e il ruolo da protagonista nel film tv Un Natale fortunato. Nel 2013 partecipa, inoltre, alla diciassettesima edizione dello show Dancing with the Stars, venendo eliminata alla terzultima puntata.

Dopo una relazione con l’attore e sceneggiatore Roger Wilson, nel 2003 si sposa con l’artista Greg Lauren, nipote dello stilista Ralph Lauren. Il 20 luglio 2012 dà alla luce il loro primogenito, Sky Cole Lauren.

 




Dustin Diamond (Samuel ‘Screech’ Powers)

Il braccio destro di Zack e imbranato partner nel crimine. Diamond è stato uno dei due soli membri del cast di apparire in tutti gli episodi della serie. Da allora è principalmente apparso sul reality show come Celebrity Big Brother nel 2013. E’ stato recentemente condannato a quattro mesi di carcere per un accoltellamento in un bar Wisconsin.

Dennis Haskins (Mr Belding)

Hey, hey, hey, hey – Che cosa sta succedendo qui ?! Belding è stato la nemesi di Zack e ha avuto una bella carriera . E’ apparso come giudice anche in HOW I MET YOUR MOTHER.

IL CAST SI E’RIUNITO POI NEL 2015 DI CUI PARLEREMO LA PROSSIMA VOLTA.