Il 30 marzo 1988 veniva trasmessa in America la première di Beetlejuice, all’epoca la seconda pellicola diretta Tim Burton.

Il film ottenne un buonissimo successo di pubblico e critica, conquistando anche l’Oscar al miglior trucco del 1989. Un cast stellare, con nomi esplosi sicuramente di più negli anni a seguire: pensiamo solo a Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jeffrey Jones.

Trama

Adam e Barbara Maitland sono due giovani sposi di Winter River, una cittadina del Connecticut. Hanno un’accogliente casa con giardino e le loro giornate trascorrono serene finché un banale incidente d’auto non li sbalza d’improvviso in un curioso “al di là”. Si trovano ancora nella loro casa, ma la loro esistenza è comicamente incorporea. Marito e moglie ritengono comunque di poter riprendere in qualche modo le abitudini di prima, fino a che Charles e Delia Deetz – una sofisticata coppia di New York alla ricerca di tranquillità – decidono di trasferirsi a Winter River con la figlia Lydia. Ignari della presenza dei due “fantasmi”, ne acquistano la casa e la trasformano – nella struttura e nell’arredo – secondo i loro gusti e una moda astratta e impersonale. Adam e Barbara, disturbati da tutto questo, sono costretti a rifugiarsi in soffitta. I due fantasmi architettano di spaventare i Deetz e costringerli a lasciare la casa, ricorrendo anche al malvagio Beetlejuice, specialista in magia spettrale. Ma i Deetz intravedono nelle azioni provocate dai tre “fantasmi” un’occasione d’insperata fortuna economica da sfruttare, e si apprestano a trasformare la pacifica casa dei Maitland in una specie di “parco di divertimenti ultraterreni”. La loro venale iniziativa provoca però un indiavolato scatenamento di forze terrene e ultraterrene, che va oltre ogni possibile previsione.

Vediamo come sono cambiati i nostri protagonisti tre decadi dopo!

Alec Baldwin e Geena Davis

Interpretano i coniugi Maitland, Adam e Barbara. 

Geena Davis è un’attrice molto apprezzata, nota per i suoi ruoli ne La mosca (1986), Beetlejuice (1988), Ragazze vincenti (1992), Spy (1996), Stuart Little (1999) e Turista per caso, per il quale ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1989. Ha ricevuto una seconda candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione nel film cult Thelma & Louise (1991).

Nel 2005 ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in una serie drammatica per Una donna alla casa bianca. Nel 2014, è tornata in televisione con il ruolo della dottoressa Nicole Herman in Grey’s Anatomy. Attualmente interpreta la protagonista Regan MacNeil/Angela Rance nella serie televisiva horror The Exorcist.

Alec Baldwin ha ricevuto una candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista per The Cooler. Ha vinto 3 Golden Globe, 3 Premi Emmy e 8 Screen Actors Guild per la serie tv 30 Rock, dove ha interpretato il ruolo Jack Donaghy dal 2006 al 2013.

Michael Keaton

Interpreta lo spirito Beetlejuice che dà il nome al film.

Dopo Beetlejuice, Micheal Keaton ha guadagnato ulteriori consensi per la sua interpretazione di Bruce Wayne/Batman in Batman (1989) e Batman – Il ritorno di Tim Burton (1992). Da allora, è apparso in una serie di film che vanno dai drammi e commedie romantiche a thriller e film d’azione; come ad esempio Fuori dal tunnel (1988), 4 pazzi in libertà (1989), Uno sconosciuto alla porta (1990), Molto rumore per nulla (1993), Mi sdoppio in quattro (1996), Jackie Brown (1997), I poliziotti di riserva (2010), Need for Speed (2014), Robocop (2014), Birdman (Oscar al Miglior Film),  Il caso Spotlight (2015) e Spider-Man: Homecoming (2017).

Winona Ryder

Interpreta Lydia Deetz, la figlia adottiva dei nuovi coinquilini della casa, una sconsolata e lugubre ragazza goth, in grado di percepire gli spiriti di Barbara e Adam.

Winona Ryder ha ottenuto la fama internazionale nei primi anni 90 con film quali Edward mani di forbice e Sirene, per il quale riceve la sua prima nomination ai Golden Globe. L’apice del successo arriva con Dracula di Bram Stoker (1992) e L’età dell’innocenza (1993), che la premia con il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e riceve la sua prima nomination al Premio Oscar e ai BAFTA. Per la sua performance di Jo March nel remake di Piccole donne (1994) riceve la sua seconda nomination agli Oscar, la prima come miglior attrice.

La Ryder ha inoltre partecipato a numerosi film di successo, come protagonista in Schegge di follia (1989), Giovani, carini e disoccupati (1994), La seduzione del male (1996) e Ragazze interrotte (1999), e con ruoli di secondo piano in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), La casa degli spiriti (1993), Alien – La clonazione (1997), Celebrity (1998), Star Trek (2009) e Il cigno nero (2010). Nel 2000 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 2016 torna al successo interpretando Joyce Byers nell’acclamata serie televisiva Stranger Things, per la quale riceve la sua terza nomination ai Golden Globe.

Catherine O’Hara

Interpreta Delia Deetz, nuova inquilina della casa insieme al marito.

Oltre a Beetlejuice, viene ricordata sicuramente per il ruolo della mamma di Kevin in Mamma, ho perso l’aereo (1990) e nel sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992).

Jeffrey Jones

Interpreta Charles Deetz, marito di Delia, che si trasferisce nella nuova casa.

L’attore è noto soprattutto per la sua interpretazione dell’Imperatore Giuseppe II nel film vincitore del premio Oscar 1985 Amadeus di Miloš Forman, e per il suo sodalizio con il regista Tim Burton, per il quale ha interpretato oltre Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), Ed Wood (1994) e Il mistero di Sleepy Hollow (1999).