Bellifreschi è un film del 1987, scritto e diretto da Enrico Oldoini con De Sica e Soldi. Il film parla di due modesti attori comici (Tom e Jerry) che vengono ricercati dalla Polizia negli Stati Uniti, per avere sparato, più o meno incidentalmente, a un divo americano, che li aveva scritturati con un contratto scritto su un tovagliolo. La caccia è aperta: ai due attori, impauriti e ormai affratellati dal guaio comune, non resta che vestire abiti femminili, star sempre in viaggio, passando da un motel ad un ristorante e sottostando agli incontri e scontri più svariati, pur di sfuggire agli sceriffi.

Ecco alcune curiosità:

 

– Il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Novembre 1987.

– Il film si potrebbe quasi definire un remake di A qualcuno piace caldo; molti sono infatti i riferimenti nella trama legati alla commedia americana con Marilyn Monroe e Tony Curtis. Tra l’altro, lo stesso viene guardato dai protagonisti in videocassetta nella villa del miliardario Santamaria.

– La scena in cui Tom e Jerry chiedono ad una commessa di un piccolo negozio dei nuovi abiti per i due, è stata in realtà girata in un negozio Benetton situato a Pomezia, nella provincia di Roma.

– Per girare il film, Lino Banfi ha dovuto rinunciare a Scuola di ladri – Parte seconda.

– In due scene Lino Banfi indossa la stessa catenina d’oro a forma di manette indossata nel film Il commissario Lo Gatto.

– Nel film doveva esserci anche Massimo Boldi che invece a differenza di Banfi, rifiutò per Scuola di Ladri 2.

– A detta di Lino Banfi le riprese furono faticosissime per via del caldo e dei costumi con le protesti.