Quando si parla di cartoni animati ci sono dei film che ricordiamo meno degli altri ma sono molto importanti. Uno di questo è di sicuro Bianca e Bernie nella terra dei canguri che è uscito 30 anni fa. The Rescuers Down Under, il titolo originale, usciva negli Stati Uniti il 16 novembre 1990 per poi arrivare in Italia l’8 dicembre dell’anno successivo. Non è stato un grande incasso al botteghino ma è rimasto nella testa di molti. Ecco alcune curiosità.

John Candy doppiò il film

Il doppiaggio originale di Wilbur, il goffo albatro, è di John Candy, attore comico canadese (Blues Brothers, Balle spaziali, Mamma, ho perso l’aereo, Io e zio Buck…) morto nel 1994.

Gli incassi deboli dovuti a “Mamma ho Perso l’Aereo” e “Rocky 5”

Il film non incassò molto, non in termini disneyani almeno. Uscì anche in un periodo difficile. Al debutto aveva come sfidanti dei pesi massimi del calibro di Mamma ho perso l’aereo, Rocky V e La bambola assassina 2, che si erano classificati ai primi tre posti della classifica d’incassi. Ai due topini così rimase il quarto posto.

Dove vederlo oggi?

Il film di animazione è disponibile oggi sulla piattaforma streaming Disney+

Un nuovo tipo di tecnologia utilizzato per questo film

Bianca e Bernie nella terra dei canguri ha fatto la storia dei film di animazione perchè. È stato il primo film classico Disney a utilizzare interamente il Caps, processo di colorazione digitale nato dalla collaborazione con la Pixar. In più ci sono alcuni elementi realizzati in computer grafica (Cgi).

FONTE CORRIERE