Il ruolo che ha segnato per sempre la carriera di Jamie Bell è senza dubbio quello del protagonista in Billy Elliot, il film del 2000 scritto da Lee Hall e diretto da Stephen Daldry, ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley. Bell ottenne la parte a soli 14 anni sbaragliando l’enorme concorrenza di oltre 2000 ragazzi. Il regista vide in lui l’interprete perfetto per raccontare la vicenda di un giovane che si riscatta da un’esistenza infelice, grazie all’amore per la danza, lottando contro non pochi pregiudizi. Sul set si sviluppa una sorta di complicità tra i due, proprio come tra padre e figlio. Il film, in  cui recita anche Julie Walters, commuove le platee e fa guadagnare al film tre nomination agli Oscar nel 2001.

Jamie Bell ha raccontato di aver avuto tantissime cose in comune con il personaggio di Billy Elliot:

La storia di Billy Elliot è stata esattamente la mia esperienza: nascondevo ai miei compagni di scuola la mia passione per il ballo, vivendo lo stigma che la danza fosse un’attività per ragazze. Questo ha fatto tutto parte della mia vita. Quando ho letto lo script di Billy Elliot ho pensato: “Wow, qualcuno ha seguito la mia vita per tutto questo tempo!”

Nato a Billingham, in Inghilterra, Bell non ha mai conosciuto il padre, perché se ne era andato prima che nascesse. Cresce in una famiglia di ballerini: la nonna, la madre, la zia e la sorella esercitano questa professione da sempre. Da bambino entra in una squadra di hockey su ghiaccio, ma ben presto abbandona lo sport per l’eccessiva violenza. All’età di sei anni decide di prendere lezioni di danza, anche se di nascosto, in modo tale da non venire deriso dai compagni di classe. In seguito, si divide tra il lavoro di cassiere, i corsi di recitazione e il prestigioso Royal Ballet School di Londra.

Quando gli è stato fatto notare che sono passati oltre 20 anni dall’uscita del film, Bell ha esclamato: “Incredibile. Nel frattempo ho avuto due figli!” 

L’attore, oggi 36enne, si è sposato due volte. La prima, nel 2012, con l’attrice Evan Rachel Wood, conosciuta nel 2004 sul set del videoclip di Wake me up when september ends, dei Green Day. Dopo un anno di relazione si separarono, per poi riprendere a frequentarsi nel 2011 e sposarsi nel 2012. Nel 2013 nasce il figlio di Evan e Jamie Bell dal nome Jack Matfin Bell. L’anno successivo, però, la coppia scoppia definitivamente e nel 2015 Bell inizia una relazione con l’attrice Kate Mara, che sposa nel 2017 e con la quale ha una bambina, nata nel 2019.

I due figli di Bell, ancora piccolini (il più grande ha 9 anni), non hanno mai visto Billy Elliot ha causa delle eccessive parolacce presenti nel film, come ha raccontato lui stesso in questa intervista.