Blade Runner 2049 è un film del 2017 diretto da Denis Villeneuve, sequel del celebre Blade Runner del 1982 diretto da Ridley Scott.

La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher e Michael Green, è basata sui personaggi del romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi. Il film è stato ampiamente apprezzato dalla critica, grazie soprattutto ad una scelta di musica, estetica e atmosfera che piuttosto che cercare di eguagliare l’originale, puntano a omaggiarne l’indelebile impronta lasciata nel genere della fantascienza.  

Protagonisti della pellicola sono Ryan Gosling, che interpreta il ruolo dell’agente K e Harrison Ford, che riprende il ruolo di Rick Deckard. Nel cast figurano anche altri nomi di rilievo, tra cui Robin Wright, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Ana de Armas, Jared Leto e Mackenzie Davis.

Leggiamoci alcune curiosità legate alla pellicola.

  • Originariamente nella fase di sviluppo iniziale del progetto la regia era stata affidata ancora una volta a Ridley Scott. Quando il film si apprestava alla fase di pre-produzione, Scott annunciò che non avrebbe più preso il timone, ma sarebbe rimasto coinvolto come produttore.
  • Inizialmente Denis Villeneuve era contrario al concetto di un sequel di Blade Runner, per l’alto rischio di violarlo. Si lasciò convincere dopo aver letto la sceneggiatura (definita sia da lui che da Harrison Ford come “una delle migliori” che abbiano mai letto) e dal fatto che Ford faceva parte del progetto già da prima che arrivasse lui.
  • Denis Villeneuve ha dichiarato che si tratta del sequel della versione “Final Cut” pubblicata nel 2007, nonostante lui personalmente amasse il taglio originale uscito nei cinema.
  • David Bowie è stata la prima scelta di Denis Villeneuve per il ruolo di Niander Wallace, ma il cantante è morto prima dell’inizio delle riprese. A quel punto venne scelto Jared Leto
  • Ryan Gosling è sempre stata la prima ed unica scelta per il ruolo del nuovo cacciatore di replicanti, l’Agente K. Infatti il personaggio è stato scritto proprio avendo in mente lui.
  • Mentre giravano una scena di combattimento, Harrison Ford diede per sbaglio un pugno vero Ryan Gosling colpendolo in faccia. Quest’ultimo ha spiegato quanto accaduto: “Stavamo provando una scena di lotta e, beh, sapete cos’è successo. La cosa più divertente è che quando è finito tutto mi hanno portato del ghiaccio per la mia faccia, e Harrison Ford mi ha spinto via per poter mettere la mano al fresco”. Per scusarsi dell’accaduto, Ford lo invitò a condividere con lui una bottiglia di Scotch. “Si è tirato fuori un bicchiere dalla tasca, me ne ha versato un po’ e si è allontanato portando via la bottiglia. Insomma, credo abbia pensato che il nostro legame non fosse ancora abbastanza forte per meritarsi una bottiglia intera”.
  • La scena di apertura in cui K affronta il Sapper Morton di Dave Bautista è un rifacimento quasi identico ad una scena scritta, illustrata con storyboard, ma mai filmata del’originale Blade Runner.
  • Quando l’Agente K entra in un edificio per trovare Deckard, una scritta sopra la porta dice al contrario: “Haeng Un”, che significa “Buona fortuna” in coreano. Il gergo di strada (Cityspeak) usato nel film originale era composto da molte lingue tra cui il coreano.
  • Le riprese si sono svolte quasi interamente in Ungheria e sono incominciate il 19 luglio 2016 e terminate il 25 novembre dello stesso anno.
  • In totale Blade Runner 2049 ha incassato 259 milioni di dollari a fronte di un budget di 150-185 milioni. Un risultato al di sotto delle aspettative, che Ridley Scott ha attribuito all’eccessiva lunghezza del film, dicendo: «È lento. Lungo. Troppo lungo. Io ne avrei rimosso mezz’ora»