Il film

Blues Brothers – Il mito continua (Blues Brothers 2000) uscì nel 1998 diretto da John Landis, con Dan Aykroyd e John Goodman. È ovviamente il seguito di The Blues Brothers uscito nel 1980 e diretto sempre da Landis. È stato presentato fuori concorso al 51º Festival di Cannes. Il film è dedicato a John Belushi, Cab Calloway e John Candy, membri del cast del film originale, morti prima della produzione del sequel, così come a Junior Wells, morto un mese prima della sua uscita.

La trama


Elwood, uno dei due fratelli Blues, esce di prigione e viene a sapere della morte del fratello Jake e di Curtis, figura paterna ai tempi dell’orfanotrofio. Elwood riunisce la band, con il figlio illegittimo di Curtis, Cab, e un giovane orfano di nome Buster. La Blues Brothers Band al completo partecipa poi alla “Battle of Bands” di New Orleans per vincere il premio finale.

L’intervista di Aykroyd


In una vecchia intervista fatta anni fa a Dan Aykroyd e John Goodman, l’attore interprete di Elwood Blues ha raccontato della genesi del film e del coinvolgimento mancato del vero fratello di John Belushi, Jim:

All’inizio Jim doveva partecipare ma non al posto di John Goodman, bensì nel ruolo del poliziotto cattivo che si sarebbe poi convertito. Purtroppo per motivi legati a contratti e impegni lavorativi non siamo riusciti ad incastrarci, così la parte venne presa dal bravissimo Joe Morton. Dopo la morte di John non volevo più fare nulla legato ai Blues Brothers ma dopo alcuni concerti di beneficenza ed altri eventi si è riaccesa la fiamma del Blues. Sono sicuro che John avrebbe apprezzato questo film.