La serie

Parliamo della serie televisiva italiana diretta da Carlo Vanzina ed andata in onda su Canale 5 dal 2005 al 2008. È composta da quattro stagioni.

La serie ha molta familiarità con il film del 1999 Vacanze di Natale 2000, che ha come co-protagonista lo stesso Boldi: il regista è sempre Carlo Vanzina e una buona parte del cast attoriale è la stessa: Massimo Boldi, Ussi Alzati, Monica Scattini, Andrea Lupo, Virginie Marsan, Enzo Salvi, Emanuela Grimalda; il cognome Esposito si ripete (nel film, neanche a farlo apposta, è uno dei due ragazzini di cui si innamora Virginie Marsan) ed esiste il cognome Marangon, simile a “Marangoni”, come Bebo; Enzo Salvi nel film si chiama sempre Oscar ed è sempre un parente raccomandato in cerca di lavoro a causa dei suoi precedenti penali.


In questa serie televisiva si raccontano le vicende dell’allargata famiglia Fumagalli, residente al lago di Como, più precisamente a Menaggio, che si imparenta con le famiglie Dominici ed Esposito, avendoli come consuoceri.

Il ricordo di Boldi


Ricorda così quel periodo proprio Massimo Boldi sul suo libro “Boldi – le mie tre vite“:

Le settimane drammatiche dopo la perdita di Marisa mi avevano bloccato anche sul fronte lavorativo. Dopo aver subito un lutto simile, non sapevo come e se sarei riuscito a ripresentarmi con lo spirito comico giusto per far ridere il pubblico. L’occasione fu un Ciclone in famiglia. Sono estremamente grato di aver portato a termine questo progetto perché a distanza di tempo capisco quanto sia stato importante per me in quel momento di smarrimento.

Continua:

Ringrazio ancora oggi Barbara de Rossi. Oltre essere un’attrice straordinaria è una donna meravigliosa che ha saputo trasmettermi fiducia e forza con la sua gentilezza. Scattò un feeling molto forte fra di noi. Ricordo però che i primi giorni sul set furono drammatici: iniziavamo a girare una scena e all’improvviso bastava un niente per farmi partire la mente verso pensieri bui che mi oscuravano il volto e mi facevano scoppiare in lacrime, allora Barbara mi prendeva prontamente sottobraccio e mi tirava via dal set a passeggiare insieme e a cercare di farmi sfogare e chiacchierare un po’.