Rocco Papaleo e Laura Morante sono i protagonisti, insieme a Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva, Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri, Antonino Iuorio e Enzo Salomone della nuova commedia in uscita il 5 aprile, “Bob & Marys – Criminali a domicilio”.

Sinossi:

Roberto e Marisa sono una coppia che conduce una vita priva di sussulti: istruttore di scuola guida lui e operatrice volontaria lei, vivono in un equilibrio di grigia abitudine. Hanno una figlia, Ursula, prossima sposa di Mario, ai quali decidono di regalare la loro vecchia casa. Su insistenza di Marisa, la coppia compra una nuova villetta in un ‘tranquillo’ quartiere di Napoli, fino a quando una notte, dei criminali spietati si introducono nella loro dimora e la riempiono di pacchi dal contenuto misterioso, ma sicuramente illegale. “Accùppatura”, è questo il nome della pratica criminale che costringe la coppia a custodire in casa merce illecita, senza possibilità alcuna di denunciare e, soprattutto, col serio rischio di passare un guaio con la legge. Pian piano, sotto scacco dei malviventi e con gli sguardi indiscreti del vicinato da eludere, Roberto e Marisa, invece di soccombere, ritrovano l’energia ribelle e fantasiosa di quando erano ragazzi e la voglia di reagire al sopruso in un modo inaspettato…

Commedia scanzonata e un po’ black che nasce da uno spunto veritiero e realmente accaduto, fa sorridere in qualche situazione, ma si ferma lì, raggiungendo un ritmo piuttosto lento e dal classico finale da commedia bonaria. L’aspetto più interessante di Bob & Mary è quello di ritrarre un’attività del mondo criminale napoletano (quello della accùppatura, ovvero il portare merce illecita in casa di gente comune, ricattandoli con la forza del ‘branco’) quasi completamente sconosciuta, o comunque sia, meno frequente nelle pellicole che siamo abituati a vedere.  Anche le location del film sono particolari, in un quartiere di Napoli ‘americanizzato’, con tanto di villette a schiera e pratini verdi. 

La coppia insolita formata da Rocco Papaleo e Laura Morante, cercando di ravvivare un amore svigorito, riesce a creare una buona alchimia e complicità dal sapore ‘rock & roll’ (elemento citato diverse volte nel film). Il cast di contorno è ben utilizzato, anche grazie alla destrezza di attori esperti in grado di ricoprire bene anche ruoli minori.