Bomber

Tra i nostri film preferiti di Bud Spencer in solitaria senza il compagno d’avventure Terence Hill, C’è sicuramente Bomber, il film del 1982 con Jerry Calà.

Nel film Bud interpreta l’ex campione di pugilato Bomber che finisce a fare il marinaio su una nave destinata alla demolizione. Nel porto di Livorno, Bomber incontra un bizzarro manager di pugilato, il quale coltiva, senza fortuna, il sogno di scoprire nuovi talenti. Inizierà così per lui una nuova avventura.

Il brano

La colonna sonora del film è stata realizzata dagli Oliver Onions, gruppo storico che in quegli anni realizzò tante colonne sonore memorabili di Bud e Terence (e non solo).

Il brano si chiama “Fantasy“, ve lo lasciamo qui di seguito:

Galaxy Express 1999

Non tutti sanno però (o magari non ci hanno mai fatto caso), che questa stessa colonna sonora è in realtà già presente in un altro prodotto anni ’80. Un cartone animato per la precisione.

Il brano infatti è stato utilizzato come sigla dell’anime Galaxy Express 999 intitolata Galaxy (e non Fantasy). Questa volta con il testo in italiano. Ecco qui:

Ma quale è venuto prima? Risposta: il cartone animato. Gli stessi Fratelli De Angelis (gli Oliver Onions) in un’intervista hanno dichiarato che la sigla è nata originariamente per il cartone, dopodiché è stata riutilizzata la stessa base per Fantasy nel film Bomber ma con un testo in inglese.
Maurizio de Angelis ha dichiarato in un’intervista che al regista di Bomber piacque la sigla di Galaxy Express 999 e desiderava inserirla nel film. E così fu, cambiando il testo.

Una manovra forse impensabile adesso, ma che all’epoca venne fatta senza troppi pensieri di marketing ed altro. La bellezza degli anni ’80.