La legenda vivente dei Queen Brian May si conferma, ancora una volta, un musicista senza precedenti, amato dal suo pubblica e osannato dalla critica. Total Guitar – un mensile britannico dedicato al mondo della chitarra – lo ha incoronato, dopo un sondaggio con i propri lettori, il più grande chitarrista di tutti i tempi. Brian ha dovuto gareggiare con maestri come Jimi HendrixJimmy PageEddie Van Halen ed Eric Clapton, che hanno raggiunto le posizioni dalla seconda in poi. Il gotha della musica mondiale, in pratica. E ed è arrivato primo grazie al voto del pubblico.

Sono assolutamente senza parole“, ha commentato l’artista nell’intervista che accompagna il titolo. “Devo dire che non me lo aspettavo proprio. Ovviamente sono profondamente commosso dal fatto che la gente la pensi in questo modo. Non ho alcuna illusione che, tecnicamente, faccio parte dei più grandi chitarristi“.

Ha poi continuato: “Immagino che questo mi dica che quello che ho fatto ha influenzato le persone, e questo significa molto per me. Non pretenderò mai di essere un grande chitarrista nel senso di, sai, un virtuoso. Immagino di provare a suonare dal profondo del cuore e questo è tutto“.

Parlando del secondo arrivato, ovvero Jimi Hendrix, May ha detto: “Beh, è ​​molto umiliante. Jimi è, ovviamente, il mio numero uno. E l’ho sempre detto. Per me, è ancora qualcosa di sovrumano. È come se venisse davvero da un pianeta alieno e non saprò mai esattamente come è riuscito a fare quello che ha fatto“.

Ogni volta che ascolto Hendrix, sono elettrizzato e sbalordito e sento di nuovo quella sensazione che mi fa dire che smetterò di suonare la chitarra, perché non posso raggiungere quel livello, o dovrò davvero provarci con tutte le mie forze e provare a fare ciò che il mio corpo e la mia anima mi dicono. Non smetto mai di imparare da Jimi. Stranamente, oggi suono molto raramente le sue cose, ma è comunque dentro di me“.