86 candeline quest’oggi per Brigitte Bardot, leggendaria attrice e modella che ha rivoluzionato gli anni Cinquanta e Sessanta con la sua bellezza travolgente e quel piglio sexy che l’hanno resa una delle attrici e donne più corteggiate di tutti i tempi.

Nata a Parigi il 28 settembre 1934, Brigitte cresce in una famiglia alto-borghese, con genitori che la fanno affezionare fin da piccola al mondo del cinema, della moda e dalla danza. Dopo i primi esordi come danzatrice classica, diventa un’apprezzata modella, posando per svariate copertine e riviste. Agli inizi degli anni ’50 fa il suo esordio al cinema con il film Le Trou Normand per poi recitare in Manina ragazza senza veli. In poco tempo B.B. compie un’ascesa straordinaria, non solo in Europa ma in tutto il mondo, andando a catturare l’attenzione soprattutto dei mass media americani. Lei e Marilyn Monroe diventano icone della sessualità femminile degli anni cinquanta e degli anni sessanta, amate da uomini e donne.

Controcorrente, a tratti ribelle, Brigitte ha portato in auge il bikini, ha scandalizzato col topless, ha segnato un’epoca col suo inconfondibile stile e anticipato tendenze anche in campo beauty (chi non è mai rimasto ammaliato da quello sguardo profondo, mix di matita nera, ombretto scuro e mascara?).

A partire dal 1962 la Bardot Bardot inizia ad affiancare alla carriera cinematografica anche quella di cantante, pubblicando svariati singoli e album. A partire dal 1962, e maggiormente dal suo abbandono del cinema avvenuto nel 1972, Bardot si afferma come attivista dei diritti degli animali. Nel 1962 interviene in una trasmissione televisiva denunciando i maltrattamenti subiti dagli animali da macello e diviene vegetariana.

Notoriamente di destra in campo politico, la Bardot è stata accusata in numerose occasioni di razzismo e istigazione all’odio verso i musulmani, a seguito di alcune esternazioni espresse in libri che le hanno causato multe salate in tribunale.

Fin da giovanissima la Bardot si è resa protagonista di amori travagliati e fiumi di pagine rosa. Dopo 3 matrimoni, all’inizio degli anni Novanta si sposa con Bernard d’Ormale, suo attuale marito. Ha un unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier, nato nel 1960 dalla relazione con Jacques Charrier.

Qui un video che ci mostra com’è cambiata con il tempo la leggendaria diva: