Il film

Uscito nel 2005 e diretto da Andrzej Bartkowiak, il film è basato sulla popolare serie di videogiochi Doom. Il film è stato molto criticato, principalmente per la pessima direzione delle scene di battaglia tra i personaggi, troppo confusionarie e difficoltose da seguire. Su Rotten Tomatoes il film ha ricevuto 19/100 e su Metacritic 34/100. Il film ha ricevuto una nomination come Peggior attore per Dwayne Johnson durante i Razzie Awards 2005.

La trama

Su Marte in una base per ricerche scientifiche alcuni scienziati stanno correndo per salvarsi da qualcosa. Uno ad uno vengono catturati nell’oscurità. Uno scienziato, il Dottor Todd Carmack, riesce a salvarsi dentro a una stanza di sicurezza. Una scienziata riesce a sfuggire all’essere che li sta inseguendo, ma la porta della stanza si chiude prima che possa entrare lasciandole il braccio intrappolato. La creatura la strappa dalla porta e Carmack manda un segnale SOS. Infine la “cosa” riesce a sfondare la porta.

Sulla Terra, una squadra di Marine formata dal comandante Sarge e dai soldati John “Reaper” Grimm, Duke, Portman, Destroyer, Goat, Kid e Mac viene mandata su Marte tramite un dispositivo di teletrasporto chiamato Arca. La missione è “cercare e distruggere”, per eliminare il disturbo che sta accadendo alla stazione della Union Aerospace Corporation e recuperare le loro proprietà, venendo guidati dal responsabile della stazione Marcus Pinzerowski, detto “Pinky”, costretto su delle ruote cibernetiche dopo un incidente con l’Arca (viene spiegato che sfortunatamente “lui era andato in una galassia, le sue chiappe in un’altra”). La missione si complica quando il Dr. Carmack viene trovato in stato confusionale, al punto da strapparsi un orecchio; una volta portato nel laboratorio, senza che nessuno se ne accorga, il Dr. Carmack sparisce.

Il commento di The Rock

Lo stesso Dwayne ‘The Rock’ Johnson ha dichiarato di avere un rapporto piuttosto complicato con i videogiochi: anche se ha ribadito più volte di essere un fan del primo capitolo del franchise, ha anche ammesso durante un’intervista concessa a John Stewart al The Daily Show che il videogame gli causò una forte nausea, ai limiti del vomito.

Al botteghino, il film ha avuto un pessimo impatto, poiché dei 60 000 000$ stimati per la produzione del film, ne ha incassati solo 55 987 321$. Sempre Johnson ha concordato sulla pessima fattura del film qualche tempo fa: “Ho vissuto la maledizione dei videogioco al cinema con Doom“, disse a Total Film. “Pur essendo basato su un videogioco molto popolare è stato un film incredibilmente senza successo. Serviva un certo tipo di fascino e di umorismo che, per me personalmente, in Doom mancava”. Il film ha ricevuto anche una nomination come Peggior attore per Dwayne Johnson durante i Razzie Awards 2005.

Noi però spezziamo una lancia a favore del film con questa scena: