La coppia

Bud Spencer e Terence Hill sono l’unica coppia al mondo a non aver mai litigato. Troppo diversi per farlo: uno attore vero, l’altro “intruso” che al cinema ci arrivò per caso. Coppia attiva dal 1967 al 1985, e ancora per una volta nel 1994.

Hanno interpretato insieme 18 film, dei quali 16 come coppia protagonista. Diversi loro film hanno ottenuto incassi clamorosi e alcuni hanno avuto sequel ed epigoni. A entrambi venne assegnato nel 2010 il premio David di Donatello per la carriera.

Il primo vero successo clamoroso della coppia fu ovviamente Lo chiamavano Trinità, che raggiunse tre miliardi di lire di incasso collocandosi al 42º posto dei film più visti alla loro uscita nelle sale.

L’ultimo film 

L’ultimo film della coppia risale al 1994. Si tratta di Botte di Natale, ed è l’ultimo dei 18 film: un revival del fortunato filone del Western all’Italiana degli anni sessanta e settanta, caro al duo.
In Italia il film non ebbe successo, incassando 742 milioni di lire, rientrando sul budget grazie al mercato estero, venendo così ritirato dalla distribuzione ed accantonando il progetto di un possibile ritorno della celebre coppia. 

Ovviamente con il passare del tempo il film è stato rivalutato, anche per colpa della nostalgia che ci fa stringere forte anche i prodotti meno belli, dal momento che non ce ne sono proprio più.

I film mai realizzati

Abbiamo avuto l’onore di intervistare Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo (Bud), e tra le tante curiosità uscite fuori nella chiacchiera abbiamo scoperto anche dei progetti mai realizzati della coppia.
Infatti, già il ritorno della coppia doveva essere un altro film e non Botte di Natale. E poi ci racconta di un “Dottor Jekyll e Mr Hyde” con loro due (ci siamo immaginati una specie di Non C’è due senza quattro in tinte dark o in costume). E altro ancora, come il progetto solista di Bud riguardo Gesù: