Gianluigi Buffon tornerà quasi sicuramente tra i pali gialloblù, seguendo un ritorno alle origini: «Ho deciso che continuerò a giocare perché mi sento bene e mi sento ancora forte» ha annunciato l’ex portiere Juventino che ha salutato i bianco neri alzando la coppa Italia e ora, a 43 anni, è pronto a rimettersi in gioco con una nuova sfida che lo riporterà alle origini. Il numero uno ripartirà da Parma, dove tutto è iniziato, «per almeno un altro anno»

A Marina di Pietrasanta, durante la presentazione della sua Academy dedicata ai portieri del futuro, non svela ancora la scelta ufficiale della destinazione. «Stava prevalendo la decisione di smettere – racconta -, avevo bisogno di capire e ora la riposta me la sono data: andrò avanti. La stima dei miei compagni mi ha fatto capire che sono uno che se la racconta giusta e che devo continuare. Sul tavolo ho tante proposte: ci sono squadre che fanno la Champions League e mi hanno offerto un ruolo da primo, altre che ambiscono a vincerla ma mi vogliono come secondo e io quel ruolo l’ho fatto solo per la Juve. Poi ci sarebbe il ritorno alle origini, che fa leva sui sentimenti e mi dà le motivazioni di cui ho bisogno per fare bene. In tre o quattro giorni decido, devo capire quale è la cosa migliore per essere protagonista».

La strada maestra porta, in ogni caso, al Parma: la firma con il club emiliano, appena retrocesso in serie B, arriverà in settimana e sarà su un contratto fino al 2023. Due anni, quindi. Un ritorno alle origini vero e proprio, iniziato quel 19 novembre 1995 giorno del debutto contro il Milan.