Spegne oggi 52 candeline l’attore inglese/canadese Kiefer Sutherland. Kiefer è stato un volto noto per la nostra generazione, avendo preso parte a diversi film cult degli anni 80 e 90. Ripercorriamo brevemente la sua carriera: 

Figlio dell’attore cinematografico e teatrale Donald Sutherland, Kiefer nacque a Londra, ma la sua famiglia si trasferì quando era ancora molto piccolo negli Stati Uniti, per poi spostarsi, all’età di nove anni, in Canada.

La sua carriera attoriale comincia nel 1983 con il film Per fortuna c’è un ladro in famiglia e proseguì con Storie incredibili nel 1985 e Stand by Me – Ricordo di un’estate (1986), quest’ultimo verso cult generazionale, nel quale Kiefer interpreta il bullo “Asso” Merrill che infastidisce i quattro bambini protagonisti. 

Successivamente Sutherland venne chiamato dall’allora emergente Joel Schumacher per recitare nel ruolo del capo di una banda di vampiri nel cult Ragazzi perduti, del 1987. Quest’apparizione lo fece notare al grande pubblico e lo rese una sorta di icona: il personaggio interpretato nel film finì sulle copertine delle più popolari riviste negli anni ’90.




Nel 1990 continua la collaborazione con Joel Schumacher recitando in Linea mortale (Flatliners), accanto a Julia Roberts e Kevin Bacon. Altri suoi lavori in quegli anni furono Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) per la regia di David Lynch (1992), Codice d’onore, regia di Rob Reiner (1992), The Vanishing – Scomparsa,  (1993) e I tre moschettieri (1993).

La sua popolarità crebbe notevolmente quando, tornato al piccolo schermo, interpretò il ruolo dell’agente dell’unità anti-terrorismo Jack Bauer nella serie televisiva 24, nel 2001. La serie andò in onda per 8 stagioni, ottenendo un grande successo.

Nel 2005, Sutherland è entrato a far parte del Canada’s Walk of Fame, dove erano già presenti entrambi i suoi genitori, e ha guadagnato la copertina della rivista Rolling Stone per il mese di aprile. Dopo essere stato nominato quattro volte all’Emmy Award, lo ha vinto nel 2006, per la sua interpretazione in 24nello stesso anno, grazie a questa serie TV, Kiefer Sutherland si è classificato al 10º posto nella classifica dei divi più pagati, mentre nel 2009 è stato l’attore televisivo più pagato del mondo, con un compenso di 550,000 dollari a episodio.

Negli ultimi anni ha partecipato a Zoolander 2, regia di Ben Stiller (2016) e Flatliners – Linea mortale (2017), sequel-remake del film del 1990.