Il film

Uscito nel 1990 e diretto da John McTiernan, Caccia a Ottobre Rosso è tratto dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy, vagamente ispirato all’ammutinamento della Storoževoj del novembre 1975. Il film vanta di un grande cast: Sean Connery, Alec Baldwin, Scott Glenn, Sam Neill tra i protagonisti.

La trama

Anno 1984. Nel bel mezzo della Guerra Fredda fra Stati Uniti e Russia, nel nord dell’Oceano Atlantico, il capitano Marko Ramius (Sean Connery), al comando di un sottomarino di nuova generazione, l’Ottobre Rosso, sta testando un nuovo metodo di propulsione chiamato “Caterpillar”, che consente al naviglio di muoversi senza emettere nessun tipo di rumore.
In realtà le intenzioni del primo ufficiale russo e dei suoi più stretti collaboratori sono ben altre: Ramius infatti prima di partire ha comunicato all’ammiraglio Juri Padorin la sua volontà di disertare, e quindi la “Flotta del Nord” sta inseguendo il sottomarino fuggiasco con lo scopo di affondarlo.
Durante la navigazione verso gli USA, Ramius informa anche il resto dell’equipaggio dell’intenzione di consegnare l’Ottobre Rosso al nemico, ma per fare questo e preservare la loro sicurezza deve adottare una serie di accorgimenti. Nel frattempo negli Stati Uniti si sta temendo che la diserzione sia un bluff e che lo scopo del capitano Ramius sia quello di scatenare un attacco nucleare contro di loro: quindi mettono in campo un altro sottomarino, il Dallas, alle costole del sommergibile russo.
All’interno della commissione americana, convocata per risolvere la situazione, c’è anche un’analista della CIA, Jack Ryan (Alec Baldwin), l’unico a credere che Ramius abbia realmente intenzione di disertare. Per questo motivo viene mandato su una portaerei per confermare le sue ipotesi e risolvere la grave crisi internazionale che si sta sempre più complicando.

La parte di Sean Connery

Nella filmografia del compianto Sean Connery questo film è sicuramente tra i più citati. Nella pellicola interpreta il capitano Marko Ramius. Ma per fargli accettare il ruolo la produzione sudò sette camicie.

Infatti la produzione inviò la sceneggiatura tramite fax, ma Sir Sean Connery inizialmente rifiutò la parte.

Perché? Secondo Connery la trama non era affatto realistica considerando l’era post – Guerra Fredda. In un secondo momento la produzione si rese conto di aver inviato la sceneggiatura senza un’importante prefazione che avrebbe spiegato che il film è svolto nel 1984 (e non nel 1990).

Una volta ricevuta la prefazione in un secondo momento infatti, Connery accettò subito il ruolo. Una mancanza che stava per costare cara. Una volta accettato il ruolo, Sean Connery ha trascorso del tempo a bordo della USS Puffer (SSN 652) preparandosi per la parte. Gli fu dato lo status di Comandante e gli fu permesso di dare comandi durante la navigazione (con il Capitano accanto a lui).