Il film

Rocky Balboa è l’ultimo film della saga di Rocky prima dello spin-off Creed. Uscito nel 2006 e scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone, vede il ritorno dello stallone Italiano dopo 16 anni dal quinto capitolo.

La trama

Il film è ambientato a Philadelphia e racconta di come è cambiata la vita di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) dopo che la moglie Adriana è morta a causa di un tumore. L’ex pugile ha aperto un ristorante, chiamato “Adrian’s”, dove tiene compagnia ai clienti raccontando le sue storie sul pugilato. Così le sue giornate trascorrono tra i racconti dei suoi trionfi sul ring e le visite nostalgiche al cimitero a trovare la sua amata.
A un certo punto in Tv viene proposta una simulazione di un incontro di boxe fra Rocky e Mason “The Line” Dixon, campione del mondo: in questa simulazione Lo Stallone Italiano viene dato per vincente. Dixon, che non è molto amato, poiché nei suoi incontri non c’è spettacolo (spesso terminano al primo round), approfitta della simulazione appena trasmessa e del fatto che Rocky ha dichiarato che tornerebbe a combattere. Così gli agenti del campione in carica contattano il pugile italo-americano per un incontro di esibizione.

Adriana

Come per tanti altri casi, il film inizialmente doveva avere molte scene diverse, anzi, delle vere e proprie scelte alternative che avrebbero cambiato il film.
Ad esempio il figlio doveva far parte dell’aeronautica americana e quindi molto più assente. Il titolo iniziale era Rocky VI: Puncher’s Chance. A questo punto, la storia ruotava attorno a Rocky che gestisce una palestra locale per giovani.

LEGGI ANCHE: che fine ha fatto Talia Shire?

Tuttavia, Sylvester Stallone ha ritenuto che il film mancasse dell’impatto emotivo di cui aveva bisogno, quindi lui e Talia Shire hanno raggiunto un accordo sul fatto che Adriana sarebbe stato meglio lasciarla fuori dal film.

Per non far pensare che fosse stata cancellata dal film a causa di una disputa con Stallone o perché si rifiutava di parteciparvi, la stessa Shire rilasciò una dichiarazione pubblica a sostegno della decisione di Stallone di uccidere il personaggio. L’ultima apparizione di Adriana quindi rimane quella sul quinto episodio della saga.

LEGGI ANCHE: “Stallone su Talia Shire: “Senza Adriana non ci sarebbe stato Rocky””