Oggi è il compleanno di Carlo Verdone che compie 69 anni. Noi vogliamo omaggiarlo grazie a un racconto che ci ha fatto durante una masterclass ad ALICE NELLA CITTA‘ dove ha raccontato com’è nata l’idea del film COMPAGNI DI SCUOLA grazie a una sua reale cena di classe organizzata con i suoi ex compagni di scuola.




 “Sono molto emozionato di vedere in sala un film dell’88 ed è vero che è ispirato a qualcosa di vero – racconta Verdone –  Ci fu una cena nell’83 o ’84, un amico mi disse stiamo organizzando di trovarci tutti quelli della III A e io andai. Arrivai in un ristorante sulla Flaminia e li trovai tutti che ridevano. All’inizio subito un pezzo al cuore perchè due amici erano morti. Da lì la serata è degenerata perché hanno cominciato a prendere di mira un amico che poi è scomparso, pezzi di abbacchio e pollo addosso a quel ragazzo finché venne l’oste che ci voleva cacciare. Fu una serata difficilissima, perché nonostante fossero tutti professionisti, con famiglia, coi figli si erano messi a replicare i meccanismi del liceo o di quando avevamo 16 anni. Christian De Sica invece non venne”. “Non mi avevano invitato” urla dalla platea il collega e cognato (è marito della sorella). “Non è vero avevi capito che sarebbe stata una tristezza. Da quella mia esperienza e poi dalla visione de Il grande freddo venne l’idea del film che per me fu un grande passo perché volevo saper dimostrare di saper gestire un cast corale, e infatti di personaggi ce ne sono 23″.




L’attore poi ha raccontato un pezzo di un suo ex compagno di classe prima che andasse via da quella cena.




“Prima di andare via, un mio ex compagno di classe mi tirò un pezzo di melone che mi arrivò sul vetro di classe e mi chiese “CI SARAI LA PROSSIMA VOLTA? E IO RISPOSI TRANQUILLO SI”eppoi non andai più…