Sarà l’anno di Brendan Fraser: dopo aver ricevuto una lunga standing ovation a Venezia 79, è stato subito chiaro che l’attore de La Mummia e del nuovo The Whale sarebbe stato grande protagonista della stagione dei premi e la vittoria ai Critics Choice Awards di lunedì 16 gennaio sembra proprio confermarlo.

Dal palco, l’attore ha tenuto un appassionato e commosso discorso che sta rapidamente diventando virale. Fraser, presto in lacrime, ha ringraziato l’associazione dei critici americani che lo ha premiato come Miglior Attore in un film Drammatico per il film di Darren Aronofsky: «Henry Melville una volta ha scritto: ‘Ci sono solo 5 critici in America, gli altri dormono’. Sono felice che vi siate svegliati per me» ha detto, per poi aggiungere come battuta anche un «Dove eravate per Puzzole alla riscossa?!».

L’attore, rimasto a lungo lontano dai riflettori a causa dei problemi legati alle molestie sessuali subite dall’ex presidente della Hollywood Foreign Press, è entrato poi nel merito del film che l’ha portato alla vittoria: «The Whale è un film sull’amore, sulla redenzione, sul trovare la luce nei posti più oscuri». Ha quindi ringraziato Hong Chau e Sadie Sink, così come lo sceneggiatore Sam Hunter e il regista: «Ero nella natura selvaggia e probabilmente avrei dovuto lasciare una scia di briciole, ma mi hai trovato. E come tutti i migliori registi, mi hai solo mostrato la via per andare dove mi serviva essere».

In The Whale – in uscita in Italia a febbraio –  interpreta Charlie: un uomo di oltre 300kg costretto a vivere in casa e che vede la fine dei suoi giorni. Un film potente, estremamente commovente che ha portato Brendan Fraser alle lacrime anche sul palco dei Critics Choice Awards: «Se anche voi, come Charlie, state lottando contro l’obesità o vi sentite persi in mare, voglio che sappiate che se potete trovare la forza di rimettervi in piedi e andare verso la luce, vi succederanno belle cose».