Un agiato e anziano romanziere viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua tenuta la mattina dopo la festa del suo 85esimo compleanno. La polizia, coadiuvata dal carismatico detective Benoit Blanc, è chiamata a interrogare un gruppo variegato di persone che fanno parte della famiglia e dello staff, ognuno con i propri ambigui segreti. 

No, non stiamo parlando di un romanzo di Agatha Christie, ma di Knives Out, il nuovo intrigante e coinvolgente giallo realizzato dal regista Rian Johnson in uscita nelle sale italiane il 5 dicembre. La pellicola riunisce un cast di grandi nomi, composto da Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer. 




Un crime coi fiocchi scritto e interpretato con maestria

Se siete appassionati di gialli, di misteri intriganti, di case con passaggi segreti, insomma se Cluedo è il vostro gioco da tavolo preferito, non potete perdervi Cena con delitto (Knives Out). Grazie ad un ottima sceneggiatura che tiene lo spettatore incollato (una nomination agli Oscar non sarebbe affatto fuori luogo), alcune metafore cinematografiche degne di nota e un cast di alto livello capace di rendere ogni personaggio interessante, il film di Johnson si può dire perfettamente riuscito. Ciò che più colpisce di questo Cena con delitto è la sua capacità di mescolare da una parte i cliché del genere giallo più classico, con rimandi e citazioni, e dall’altra di mostrare un’innovatività e una divertente modernità. Ne è un esempio il detective Blanc, impersonato da un bravissimo Daniel Craig, il quale armato di completi in tweed e un caratteristico accento british, fa da perno alle indagini, costruendo pezzo per pezzo questa trama che si potrebbe dire “conclusa” dopo appena mezz’ora, ma che invece si ribalta su se stessa e ha ancora tanto da raccontare e soprattutto da far divertire. 

Stra consigliato!