Serata scintillante e divertente al Petruzzelli di Bari dove è in scena il Bif&st. Hellen Mirren, ospite con il marito regista Taylor Hackford, si è resa protagonista di una gag spontanea aiutata dall’elemento a sorpresa: Checco Zalone. Mentre veniva premiata con il “Federico Fellini Platinum Award for cinematic exellence”, ha fatto irruzione Zalone tra lo stupore di tutti: “Sono andato a comprare un panzerotto e poi sono passato a salutare Helen”.

Helen Mirren gli sorride e i due si abbracciano con affetto. Nel salutarla, Zalone ironizza, riferendosi al video de “La Vacinada”, che i due hanno girato insieme la scorsa primavera per esorcizzare i timori sul vaccino: “Sono contentissimo di averti dato la possibilità di lavorare con me. Questo è anche un premio all’amore autentico che Helen ha per la nostra terra”.

La Mirren, poi, si sposta di poco dalla sua posizione e un tacco s’incastra tra le assi del palco. Checco va subito in suo soccorso: recupera la scarpa e la aiuta ad infilarsela. E qui scatta una gag davvero esilarante con una battuta divertente di Zalone: “Dodicimila euro di scarpe e la prima figura di m…“.

Non è mancato un attestato di stima:  Zalone ha voluto ringraziare la Mirren per il suo amore nei confronti dell’Italia: “Abbiamo altre star di Hollywood in Italia, George Clooney sul lago di Como, Leonardo Di Caprio a Verona, ed Helen Mirren a Tricase”; lei interviene per correggerlo: “A Tiggiano”. E Lui: “Peggio. Perché è facile amare i luoghi cool, quelli fighi, invece il vero amore è per le cose un po’ sfigate”. Alla fine i due si salutano con un abbraccio con una precisazione: “Siamo vaccinadi”.