Capodanno Fantozziano

Siamo alla trecentesima visione di Fantozzi e mai come quest’anno una scena in particolare ci fa ancora più ridere del dovuto. Parliamo del capitolo dello squallido Capodanno organizzato da Filini, dove pur di andare a guadagnare ad un alto veglione, l’orchestra sposta l’orgoglio principale (e quindi i festeggiamenti) a qualche ora prima.

Ecco allora che Fantozzi e famiglia, Calboni, Filini e tutti gli altri impiegati si ritroveranno ad inaugurare il nuovo anno alle 22. Protagonista della scena, oltre che al nostro ragioniere con il cameriere, è assolutamente il Maestro Canello.

Direttore dell’orchestra (dove canta Pasquale Coppola, mai dimenticare) che con il suo fare svogliato prova a fomentare i partecipati con qualche parola buttata li tra uno ritornello e l’altro. (“Ritmo Ritmo“).

Il maestro Canello

Ora quindi, crediamo sia giusto sapere qualcosa di più sul mitico maestro Canello. Purtroppo le informazioni non sono tante, ma ne facciamo tesoro. L’attore si chiama Mirko Baiocchi ed era un vero fisarmonicista. Infatti nei film in cui compare interpreta sempre un musicista (spesso al pianoforte oltre che alla fisarmonica), con la sua band.

“La passeggiata”

“Occhio alla vedova”

Anche se di sfondo, è comparso in tantissimi film: Totò, Peppino e la… malafemmina, Il sorpasso, Amarcord, Squadra antigangster tra i più famosi. In quest’ultimo ad esempio, è presente quando Tomas Milian balla il tango.

“Squadra antigangsters”

Altro non sappiamo se non che purtroppo morì a Roma l’11 Febbraio del 1980. Vi lasciamo qui sotto con un altro bellissimo film in cui compare nel complesso (si può vedere molto bene verso 1.30 sulla destra): L’audace colpo dei soliti ignoti.