Classe di ferro è una serie televisiva italiana di 24 puntate trasmessa da Italia 1 e incentrata su alcuni giovani durante il servizio militare di leva in Italia. A differenza di altri telefilm o film incentrati del genere ottenne la collaborazione dell’Esercito Italiano cosa che ha permesso una maggiore verosimiglianza. Stabilì un record di ascolti il 1º dicembre 1989 con 5.851.000 spettatori, pari al 20,93% di share. 33 anni fa è andata in onda la prima puntata. Un anno fa Rocco Papaleo, uno degli attori, pubblicò un post celebrativo. 

Massimo Reale – Giampiero Montini

Lo ricordiamo infatti nelle pellicole La classe non è acqua, Nemmeno in un sogno e 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo e negli show Rocco Schiavone, Che Dio Ci Aiuti, Il Commissario Rex e Il Commissario Manara. Nella prima parte del 2019 va in tournée con lo spettacolo Il Penitente e successivamente inizia le riprese della serie Rocco Schiavone 3 con la regia di Simone Spada. Successivamente prende parte alla webserie Skam 4 con la regia di Ludovico Bessegato e nel dicembre 2019 debutta con la commedia di Knott “Delitto Perfetto” con la regia di Anna Masullo e partecipa alla scrittura del cortometraggio “RARO” di Luca Zingaretti .Nel 2022 debutta con il monologo L’Uomo Sottile di Sergio Pierattini. Dal 2017 è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana ed utilizza le tecniche dei mediatori artistici nell’ambito della propria attività di formatore e di psicologo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Reale (@massimoreale_official)

Paolo Sassanelli – Gabriele Serra

Nel 2000 insieme a Totò Onnis è uno dei due attori protagonisti di Falene di Andrej Longo uno spettacolo con la regia di Marcello Cotugno lo spettacolo avrà così successo da essere stato trasformato in un lungometraggio nel 2009 con la regia di Andres Arce Maldonado e Gabriella Cristiani. Anche dopo l’uscita del film, lo spettacolo ha continuato a girare nei teatri italiani fino al 2016. In Compagni di scuola, è affiancato da Massimo Lopez: serie trasmessa da Rai 2 nel 2001. Nella serie Raccontami, recita nel ruolo dell’avvocato Ludovico Terenzi. Nel cast due attrici anch’esse originarie di Bari: Lunetta Savino e Mariolina De Fano. Dal 2008 interpreta l’ispettore Gamberini nella serie televisiva L’ispettore Coliandro. Si cimenta alla regia nel 2009, con il corto Uerra, a tema comico e ambientazione nell’Italia post-bellica, presentato il 10 settembre 2009 nella sezione Corto Cortissimo della 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo il premio come Miglior fiction nel 2010, a In the Palace International Short film Festival. Nel 2010 finisce nella cinquina per i candidati come Miglior cortometraggio ai David di Donatello. Torna alla regia nel 2013 con il corto Ammore, viene selezionato nella cinquina dei finalisti dei David di Donatello 2013 e Corti d’argento 2014, nel 2016 con Amore disperato, adattamento di una drammatica storia vera dello scrittore Roberto Moliterni e di Claudio Maccari. Con gli stessi autori porta avanti, in forma comica, il tema della crisi politica nel corto Un voto all’italiana (2017). Nel 2021 torna a impersonare l’ispettore Gamberini ne L’ispettore Coliandro e interpreta Emanuele Pentasuglia nella serie TV Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Nello stesso anno veste i panni di papa Clemente VII nel cortometraggio Il Moro di Daphne Di Cinto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Sassanelli (@paolosassa)

Giampiero Ingrassia – Antonio Scibetta

Nel corso della sua carriera ha lavorato con grandi nomi dello spettacolo italiano e internazionale come: Gigi Proietti, Anthony Hopkins, Sergio Fantoni, Mattia Sbragia, Daniele Formica, Tosca, Saverio Marconi, Luca Zingaretti, Giuseppe Cederna, Marina Massironi, Flavio Insinna, Nicola Piovani e Giorgio Albertazzi.

È stato uno dei protagonisti del telefilm Classe di ferro (1989-1991), nel ruolo di Antonio Scibetta.

In televisione, oltre che come attore in fiction, è apparso come conduttore in trasmissioni come Matinée (2007), Campioni di ballo (1999), Tira & Molla (1998), trasmissione nella quale era anche interprete della sigla prima con Luisa Corna e poi con Elisabetta Pellini, Beauty Center Show (1983). Ha inoltre preso il posto del padre, in quel momento convalescente per un’operazione, al fianco di Franco Franchi per quasi tutte le puntate del varietà Grand Hotel (1985). Grande appassionato e cultore di Hard rock e Heavy metal, è stato il cantante di diverse rock band.

Molto attivo a teatro, il suo ultimo lavoro al cinema è Permette? del 2020.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giampiero Ingrassia (@giampiero_ingrassia)

Guido Venitucci – Mario Bertolazzi

Dopo il successo con “Classe di Ferro”, Guido Venitucci ha partecipato alla serie tv Quelli della speciale”. Successivamente lascia il mondo dello spettacolo e da circa 20 anni si dedica alla fotografia. Vive a New York, è vegano e questo è il suo sito ufficiale. 

Luca Venantini – Reginald Di Tosto

Figlio dell’attore Venantino Venantini, ha vissuto a New York fino al 1990. Ha esordito nel cinema a 8 anni in Amo non amo di Armenia Balducci con Jacqueline Bisset, girando poi a 15 anni Superfantagenio, interpretato da Bud Spencer e diretto da Bruno Corbucci. Tornato a New York ha proseguito gli studi ed ha lavorato, tra l’altro, ad un episodio pilota di una serie televisiva per la Fininvest, con John Turturro. In seguito si è trasferito a Roma, dove ha interpretato come protagonista due fiction televisive di successo dirette da Bruno Corbucci, Classe di ferro e Quelli della speciale. Nel 1993prende parte al film tv di Piernico Solinas, Chi tocca muore, interpretato da Franco Nero e Martin Sheen. Nel 1995 ha lavorato ne Il caso Braibanti, diretto per Rai 1 da Franco Bernini, e in Terra bruciata di Andres Pfaeffli, prima di girare Giovani e belli di Dino Risi, del 1996. Nello stesso anno è il co-protagonista maschile, accanto ad Alessandra Martines, della miniserie in due puntate Fantaghirò 5, diretta da Lamberto Bava. Dal 2001 si trasferisce a Napoli, ed entra a far parte del cast di La squadra dove interpreta Stefano De Pretis. 

Oggi ha 49 anni e nel 2019 è apparso nel cortometraggio “Flee” di Alexandra Vogel.