Chi è Luca Maris: scopriamo i suoi successi, la sua vita e il suo percorso come cantautore dagli anni 80/90 a oggi

Cantautore italiano, nato a Napoli, cresciuto ad Afragola e ambasciatore della musica napoletana e italiana nel mondo. Luca Maris, classe 1977, si è innamorato della musica da giovane e non l’ha più lasciata. Luca ha partecipato a tanti programmi televisivi come Striscia la Notizia, Pomeriggio Cinque, Mistero e Al posto tuo, ha inciso molti dischi e oggi è conosciuto a livello nazionale e internazionale. Scopriamo qualcosa in più su di lui, l’adolescenza, la sua vita e la carriera musicale.

La biografia di Luca Maris

Luca Maris è nato l’8 Aprile 1977 a Napoli, sotto il segno dell’Ariete. È cresciuto con la sua famiglia e ai suoi fratelli ad Afrogola nel quartiere Salicelle. La musica lo ha aiutato a uscire da una realtà difficile, non cui non è sempre semplice dire “no” alle tentazioni. A soli 8 anni inizia a conoscere e immergersi nella musica napoletana. Era un
giovane con tanti sogni, alcuni dei quali realizzati, oggi è un uomo che ama raccontarsi attraverso il suo viaggio musicale. Nel 2013 si trasferisce in Svizzera. Adesso Luca Maris abita nel Canton Ticino, ha 4 figli: la prima figlia di Luca Maris è nata dal rapporto con la sua prima compagna mentre gli altri 3 dall’unione con la ex moglie Ines Diaz.
Non ha passato sempre periodi felici: nel 2019 Luca Maris, pseudonimo di Luca Marigliano, ha ammesso pubblicamente di aver sofferto di anoressia da stress per alcuni anni.

La carriera del cantautore napoletano

Un ambasciatore della musica napoletana e italiana nel mondo, un artista brillante, che prosegue da tantissimi anni con diffuso consenso di critica e di pubblico il suo percorso musicale. Ha all’attivo una numerosa discografia di canzoni inedite, che gli consente di portare la sua musica a livello nazionale e internazionale.
Nelle sue note si respira la musica dei quartieri e delle periferie di Napoli ed è per questo che Luca Maris rappresenta un messaggio e una testimonianza di riscatto e di speranza e insegna che c’è sempre una via di uscita attraverso sacrifici, impegno e straordinaria volontà. Luca Maris esordisce nel 2005 a livello discografico con il disco “A te mondo” vendendo oltre 10 mila copie. Nel 2010 arriva il secondo disco, che conferma il successo del primo, intitolato “Quante storie”. Da questo momento Luca non si è più fermato, si contano oltre 100.000 copie di dischi venduti sommando i download e lo streaming. Alcuni brani hanno oltrepassato i confini nazionali e hanno attirato l’attenzione di media nazionali e internazionali, tra questi ci sono le canzoni: “Luna e Sole”, “Messaggio Perfetto”, “Luntano senza e te”. Con il suo brano musicale “Luna e Sole”, nel mese di febbraio 2019, ha raggiunto il primo posto della classifica generale di iTunes Italia, rimanendo nella top 10/20 per ben 104 giorni, ed è stato ascoltato da tantissimi fan su Spotify. Luca Maris oggi è anche un affermato produttore discografico indipendente ed è il titolare
dell’etichetta discografica indipendente M.D. Produzioni. Nel 2020, è stato annoverato tra le celebrità internazionali che vivono nel Canton Ticino in Svizzera Italiana.