Tra i giochi di casinò più cinematografici sia per le grafiche delle piattaforme digitali che per lo storytelling delle pellicole, il blackjack è sicuramente quello che ha delineato i migliori storytelling e creato tantissime curiosità sul set e tra i cinefili.

Infatti, molte piattaforme presentano giochi di blackjack online con grafiche totalmente ispirate a questi film, la maggior parte dei quali sono diventati cult e hanno raggiunto il successo mondiale. Nelle categorie dei casinò online è facile trovare giochi con temi grafici dedicati a Austin Power, 21, Casinò di Scorzese, Una notte da Leoni e tanti altri film di successo.

Ecco alcune delle innumerevoli curiosità sui film in cui il blackjack domina lo storytelling o diventa oggetto trasversale della trama fra dialoghi e scene cult.

Kevin Spacey e Laurence Fishburne in 21: vittoria, grande baldoria

Il film 21 è tratto da una storia vera e per questo le curiosità abbondano nella pellicola diretta da Robert Luketic del 2008. A cavallo fra gli anni ’80 e ’90 il MIT Blackjack Team utilizzò tutte le tecniche e teorie matematiche sulle statistiche in loro possesso per sbancare i casinò attraverso il conteggio delle carte del gioco conosciuto anche come 21. Immaginate di frequentare l’università MIT di Boston e di essere arruolati da un professore per le doti matematiche per essere messo al servizio del tavolo verde: il confine tra curiosità e storia vera supera i limiti dell’impossibile e dell’improbabile in questa pellicola.

Tra le teorie che Kevin Spacey nei panni del professor Rosa propone al tuo team c’è il problema di Monty Hall, il Metodo di Newton e il Metodo delle Tangenti, tutte teorie scientifiche di matematica e statistica.

Casinò di Martin Scorsese con De Niro superlativo

La pellicola Casinò di Martin Scorzese con Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone è diventata un vero cult del genere e il blackjack è presente in tantissime scene girate durante il casinò gestito da Asso (Robert De Niro), uno dei migliori giocatori capace di fiutare truffatori e giocatori che contano le carte a un miglio di distanza. Le scene furono girate al casinò Riviera in piena notte per non intralciare le attività della sala da gioco, all’ingresso fu appeso un cartello che annunciava la presenza dei tre protagonisti all’interno, aumentando di fatto gli ingressi durante le riprese.

Asso riesce a scoprire dei truffatori che contano le carte al blackjack, probabilmente Scorzese era in vena di fare un omaggio al Mit Blackjack Team. Tra le curiosità abbiamo dedicato un articolo alle paranoie di Sharon Stone prima e durante i provini.

Austin Power: il controspione che non sa giocare al blackjack

Una curiosità su questa pellicola spassosa che ha come protagonista il blackjack, riguarda una scena al tavolo verde mentre Austin Powers ha un 17 sul tavolo e il dealer gli consiglia di fermarsi: tutto inutile, lo 007 più bizzarro di tutti i tempi chiama un’altra carta.

Ocean’ Eleven e Colpo Grosso

La pellicola del 2001 è in realtà un remake del primo film in assoluto mai girato, dedicato e ispirato al mondo dei casinò di Las Vegas: Colpo Grosso del 1960. Qual è il titolo originale? Ocean’s 11. In entrambe le pellicole le scene al tavolo verde mentre si gioca al blackjack abbondano, per due capolavori con gli attori più straordinari di Hollywood a 40 anni di distanza.

Una notte da Leoni – Hangover

Il titolo originale non lascia spazio a fraintendimenti e quello che accade in questa pellicola è davvero sorprendente. Il blackjack ha un ruolo marginale nel film, tuttavia è fondamentale, perché Alan oltre a essere un quarantenne fuori di testa ha il dono del conteggio delle carte e sfrutterà i suoi poteri matematici per aiutare gli amici in difficoltà.

Tra le curiosità più bizzarre c’è quella del dente mancante a Stu per una parte del film: nessun effetto speciale o di make up, perché a Ed Helms non è mai cresciuto quell’incisivo dopo la perdita dei denti da latte.

La tigre di Mike Tyson è davvero sua, ma nella realtà ne possiede ben sette nella sua villa lussuosa a Las Vegas.