Il film

Dal tramonto all’Alba è una pellicola sceneggiata da Quentin Tarantino e diretta da Robert Rodriguez nel 1996, che vede Quentin anche nel ruolo di attore al fianco di George Clooney.

la trama

I fratelli Seth (George Clooney) e Richard (Quentin Tarantino) sono in fuga verso il Messico, dopo una cruenta rapina in una banca del Texas. I due prenderanno in ostaggio Jacob Fuller (Harvey Keitel), un pastore in crisi religiosa, in vacanza con i suoi figli adolescenti Scott e Kate. La famiglia, in viaggio in camper, viene costretta dai fratelli a introdurli clandestinamente oltre il confine messicano.
In Messico, si fermano al Titty Twister, uno strip club nel deserto. Lì i due criminali devono incontrare un certo Carlos all’alba. I fratelli decidono quindi di costringere la famiglia Fuller a restare con loro fino all’indomani. Tuttavia, lo strip club si rivelerà molto più pericoloso di quanto loro potessero immaginare…

Clooney

In una vecchia intervista George Clooney ha ricordato il film, parlando di come è stata l’esperienza sul set:

Non me ne intendo molto di questo genere film ma mi sono veramente divertito. È stato come lavorare con i compagni del liceo, era tutto molto tranquillo e allegro. Tarantino e Rodriguez mi facevano capire le scene simulando con le mani e la bocca quello sarebbe stato poi al montaggio: sommate, carrellate e spari.” 

Poi ha parlato del famoso tatuaggio:

Prima di questo film era difficile vedere protagonisti con tatuaggi del genere. A me non piacciono e non li farei mai, ma dopo il film divenne una moda cambiando anche la percezione stessa dei tatuaggi. Come se avessi lanciato una moda. Agli Oscar del 2006, mi vennero a salutare al tavolo i Three 6 Mafia, e mi fecero vedere i loro tatuaggi sul collo come se fossi stato io ad ispirarli.”