Valeria Rossi è una cantautrice e scrittrice italiana.

Diventò famosa nell’estate del 2001 con il tormentone Tre parole, brano noto anche fuori dai confini italiani. In seguito ha pubblicato due album, Ricordatevi dei fiori (2001) e Osservi l’aria (2004), e diversi altri singoli, che non hanno però bissato non hanno avuto la stessa fortuna del primo.

 

 

Nata a Tripoli ma cresciuta a Mentana, provincia di Roma  esordì nell’estate del 2001 con il singolo Tre parole, canzone scritta da Liliana Richter, Francesco Cabras e la stessa Valeria Rossi. Il brano fu scartato dal Festival di Sanremo 2001 nella categoria “Giovani”, mentre fu pubblicato a metà giugno riscuotendo un grandissimo successo Del singolo furono comprate circa 10 000 copie nelle prime tre settimane di vendita, raggiungendo la prima posizione della classifica italiana a fine luglio e rimanendovi per sette settimane consecutive, e restando in classifica da giugno a ottobre, risultando il secondo più venduto in Italia nell’intero anno.

 

La canzone veniva mandata per radio praticamente sempre ed è stata considerata il tormentone estivo di quell’anno; in particolare, è rimasto impresso nella mente delle persone il facile ritornello, “dammi tre parole, sole cuore amore“, accompagnato anche da una buona acustica. Con questa canzone la cantautrice ha inoltre partecipato al Festivalbar 2001, vincendo il premio rivelazione dell’anno, e ha riscosso successo anche in altri paesi europei, raggiungendo la quinta posizione in Spagna e incidendo una versione in lingua spagnola, Tres palabras.

Nel maggio del 2015 pubblica il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ.

Nel 2014 il suo brano “Tre parole” viene scelto dalla Peugeot per lanciare sul mercato la nuova 108 mentre il ritorno in tv è nel 2018 con Amadeus, in Ora o mai più, sotto la guida della “maestra” Orietta Berti. Anche scrittrice

Nell’ottobre del 2014 pubblica il libro di ricette per bambini intitolato Bimbincucina, e un anno dopo Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo con la casa editrice Effequ.

https://www.instagram.com/p/CA5N–PBe1b/