Denzel Washington è in trattative finali per partecipare al sequel de Il Gladiatore di Ridley Scott in un ruolo ancora sconosciuto. Se l’accordo si concluderà, l’attore due volte premio Oscar ritroverà il regista di American Gangster e si unirà a Paul Mescal e Barry Keoghan, la cui partecipazione al film della Paramount Pictures è stata annunciata giovedì. La Paramount ha fissato il film per il 22 novembre 2024.

David Scarpa sta scrivendo la sceneggiatura del sequel, che Scott dirigerà e produrrà con Michael Pruss della Scott Free, Doug Wick e Lucy Fisher della Red Wagon Entertainment. I produttori esecutivi sono Walter Parkes e Laurie MacDonald. Tornano dal film originale anche il direttore della fotografia John Mathieson, lo scenografo Arthur Max e la costumista Janty Yates.

Il sequel sarà incentrato su Lucio, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen). La storia è ambientata anni dopo le vicende del primo film, in cui Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) salvava il ragazzo e sua madre vendicando anche la propria famiglia, prima di morire.