Uno degli aspetti principali del film Die Hard 3 sono gli indovinelli-bomba da parte di Simon che McClane e Zeus, ovvero Bruce Willis e Samuel L. Jackson, devono riuscire ad indovinare. Uno dei più divertenti di tutto il film è sicuramente l’indovinello delle taniche. I due protagonisti si ritrovano al parco di Times Square con un congegno pronto ad esplodere se non poseranno su un bilancino 4 galloni d’acqua, ma per arrivare alla quota richiesta i due hanno solo due taniche, rispettivamente da tre e da cinque galloni ed il congegno è estremamente preciso.

(Clicca qui per leggere DIE HARD 3, I PROBLEMI AD HARLEM PER LA SCENA DEL CARTELLO E IL FINALE ALTERNATIVO COMPLETAMENTE DIVERSO)

TRAMA

Un grande magazzino Bonwits nel centro di New York salta in aria: mentre la polizia si arrovella per organizzare i soccorsi e cercare di risalire al responsabile, arriva una misteriosa telefonata. L’interlocutore, che si fa chiamare Simon, pretende che John McClane, poliziotto sospeso dal servizio, sia immediatamente reintegrato e giri per le strade di Harlem con un vistoso cartello con sopra scritti degli insulti razziali, minacciando di far esplodere un nuovo ordigno nel caso in cui le sue richieste non vengano esaudite. John, in preda ai postumi di una sbornia, viene prelevato in tutta fretta dai suoi colleghi e lasciato in una strada del quartiere di Harlem, rischiando di essere linciato da un gruppo di ragazzi di colore indispettiti dalla scritta razzista sul cartello. A salvarlo accorre un negoziante, Zeus Carver, anch’egli di colore: la sua “intromissione” sarà “punita” da Simon, a questo punto, con l’entrata in gioco di questi al fianco di McClane.

LA SOLUZIONE DELL’ENIGMA CON DUE METODI DIVERSI

La soluzione dell’indovinello dei 4 galloni d’acqua non è così difficile, a volte viene anche spiegato nelle università, alle prime lezioni di programmazione. Se volete sapere come fare per avere 4 galloni d’acqua utilizzando una tanica da 3 ed una da 5 galloni,  esistono due soluzioni differenti per risolvere l’indovinello. Il primo, che non è quella utilizzata da Bruce Willis e Samuel L. Jackson, prevede cinque step:

1. Riempite la tanica da 3 galloni e svuotatela in quella da 5;
2. Riempite di nuovo la tanica da 3 galloni ed usatela per riempire completamente la tanica da 5 galloni. Avrete adesso un gallone nella tanica da 3;
3. Svuotate la tanica da 5 galloni, e versate al suo interno il gallone presente nella tanica da 3 galloni;
4. Riempite la tanica da 3 galloni;
5. Aggiungete i 3 galloni all’unico gallone della tanica da 5 ed il gioco è fatto.

Ecco invece quella utilizzata dai due attori:

1. Riempite la tanica da 5 galloni;
2. Versate 3 dei 5 galloni nella tanica da tre, lasciando due galloni all’interno della tanica da cinque.
3. Svuotate la tanica da tre e versate due galloni nella tanica da tre.
4. Riempite la tanica da 5 e versate 1 gallone per riempire la tanica da tre. Nella tanica da cinque, adesso ci sono, con esatezza, quattro galloni.