Il film

Sulla scia del successo ottenuto dall’omonima serie televisiva uscita tra 1957 e il 1961 ambientata nel Far West, nel 1994 uscì Maverick, film diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Jodie Foster

Trama

Bret Maverick (Mel Gibson) è un abile giocatore di poker che decide di partecipare ad un torneo per vincere 500.000 $. Non avendo a disposizione tutti i soldi necessari a pagare la quota di iscrizione, decide di andare a cercare una serie di amici suoi debitori, ma la sua vita si incrocia con quella di un’altra giocatrice di poker Annabelle Bransford (Jodie Foster), donna irresistibile, che sfrutta il proprio fascino per ingannare gli uomini e derubarli di tutti i loro averi. Nel loro viaggio verso il luogo in cui si terrà il torneo, vengono affiancati dallo sceriffo Zane Cooper (James Garner).

Curiosità

La serie degli anni ’50 aveva come protagonista James Garner, che interpretò per le prime tre stagioni il ruolo del giocatore di poker Bret Maverick, qui interpretato da Mel Gibson. Garner appare anche nel film nel ruolo dello sceriffo Zane Cooper/Bret Maverick Senior.

Inizialmente il ruolo del padre di Maverick doveva essere interpretato da Paul Newman. Lo sceneggiatore William Goldman dichiarò successivamente che gli studios non accettarono di pagare il compenso richiesto dal leggendario attore, e per questo Paul Newman fu costretto a rifiutare il ruolo.

Il regista Richard Donner e Mel Gibson avevano già lavorato insieme nei primi film della serie Arma letale (il quarto film della saga è del 1997). Proprio per celebrare questo lungo sodalizio, e per fare un tributo alla propria collaborazione, in Maverick c’è anche un breve cameo di Danny Glover. Glover interpreta la parte di un rapinatore di banche che alla vista di Gibson rimane per un attimo interdetto; i due si scrutano come se si conoscessero (il parallelo è sottolineato anche dal sottofondo musicale, che fa anche parte della colonna sonora di Arma Letale), poi la scena finisce con la fuga di Glover, che ripete una delle più celebri battute di Roger Murtaugh «Sono troppo vecchio per queste stronzate!». Insieme a lui, anche Corey Feldman ha un cameo come uno dei rapinatori della banca (aveva già lavorato con Richard Donner per I Goonies (1985).

La goffaggine di Annabelle – il personaggio di Jodie Foster –  non era in realtà presente nella sceneggiatura originale. Donner fu ispirato quando vide Jodie Foster cadere da una carrozza durante una delle prime scene girate, con Mel Gibson che non si girò ad aiutarla a scendere. Al regista piacque così tanto che mantenne l’inquadratura nel film e mise in scena altre ‘inciampature’ della Foster.

Mel Gibson e Jodie Foster divennero grandi amici dopo la realizzazione di questo film. La Foster venne considerata per interpretare di nuovo l’interesse amoroso di Gibson nel film Conspiracy Theory (1997), ma alla fine rifiutò per fare Contact (1997) (la parte andò poi a Julia Roberts). I due hanno lavorato di nuovo insieme nel 2011 nel film The Beaver diretto dalla Foster. Sia lui che lei, comunque amano ancora giocare a poker.