In una recente interista ad “Oggi è un altro giorno”, Dodi Battaglia svela un clamoroso retroscena circa la vittoria dei Pooh al Festival di Sanremo nel 1990 con il brano Uomini Soli, divenuto un successo, una hit ormai indelebile. A quanto pare, poco prima della proclamazione del vincitore il gruppo visse un momento particolare:

“Spesso quando parti in pole position ci sono delle sorprese. Mancavano 5-10 minuti alla proclamazione del vincitore e vennero in camerino a dirci che aveva vinto Toto Cutugno”.

Battaglia naturalmente aggiunge che non erano andati a Sanremo per vincere, eppure rimasero delusi dalla notizia e poi sorpresi dalla vittoria:

“In verità, noi eravamo lì per portare una canzone, non per vincere… Certo che quando poi ci dissero che avevamo invece vinto noi, fu una gioia immensa! Questo è un brano profondo e avere vinto il Festival con un brano così è una grande soddisfazione e significa che la critica e la gente non sono poi stupide come sembrano…”.

Il musicista racconta, inoltre, come andò il suo ingresso nei Pooh:

“Roby Facchinetti mi disse che dovevo diventare il chitarrista più bravo d’Italia. E io risposi: ‘agli ordini’. Avevo solo 17 anni. Tante coppie si sono incontrate con le nostre canzoni, tante coppie si sono incontrate ai nostri concerti. Adesso ci portano i figli e questo è davvero sorprendente”.