È morto Enrico Oldoini, grande regista della commedia italiana. Nella sua carriera ha diretto molti film tra cui Yuppies 2, Vacanze di Natale 90 e 91 e Anni 90.

Christian De Sica lo ha ricordato su Instagram: “Ciao amico mio, ti ho voluto molto bene“. Era stato sceneggiatore e soggettista per Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci. Aveva sceneggiato insieme a Carlo Verdone il film “Borotalco”. È stato tra gli ideatori di Don Matteo.

Nel 1998, è l’ideatore della serie televisiva Don Matteo, non basata su un format straniero. In quanto ideatore, sarà sempre accreditato nei titoli di testa anche nelle stagioni più recenti, diffuse su Netflix. Oldoini ne è anche co-autore del soggetto di serie, oltre che regista di tutti gli episodi della prima stagione e di una parte degli episodi della terza stagione.

Tra gli altri suoi lavori successivi, si segnalano La crociera (2001), Incompreso (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006, coadiuvato da Francesca Marra).

È stato inoltre il regista di entrambe le stagioni de Il giudice Mastrangelo (2005 e 2007) e della prima stagione di Un passo dal cielo (2011).

Per il cinema, ha diretto anche La fidanzata di papà (2008) e I mostri oggi