Si è spento all’età di 72 anni l’attore Geno Silva, noto soprattutto per aver impersonato lo spietato The Skull in Scarface, killer di Sosa in Bolivia (nella scena in cui impicca l’informatore Omar dall’elicottero in volo) e colui che dà il colpo finale di spalle a Tony Montana nella spettacolare scena ambientata nella villa a Miami.

Silva è morto a Los Angeles il 9 maggio per complicazioni di una generazione frontotemporale.

Oltre che nell’acclamato film di De Palma, era apparso in numerose altre pellicole, tra cui 1941 – Allarme a HollywoodIl mondo perduto – Jurassic ParkAmistad di Steven Spielberg, Mulholland Drive di David Lynch, Il risolutore, e Arizona campo 4. È stato inoltre uno dei protagonisti della serie televisiva Key West, andata in onda nel 1993 su Fox, in cui è apparso in tutti e 13 gli episodi, più altre apparizioni tra cui Hill Street Blues, Days of Our Lives, Walker Texas Rangers, MacGyver, La signora in giallo, Sentinel, Alias, Star Trek: Enterprise e I Signori del rum.

Nel 1994 Geno Silva è apparso nello spettacolo teatrale di Peter Sellars Il mercante di Venezia a fianco di Philip Seymour Hoffman e John Ortiz. Si è poi riunito con Ortiz per la produzione off-Broadway di Sueño.

Rivediamo la celeberrima scena di Scarface con l’assassinio di Tony Montana (circa al minuto 3 comincia ad apparire Silva):