Tra i tanti cartoni animati visti su Italia 1, come dimenticare È quasi magia Johnny. Nell’originale Orange Road, era un cartone animato tratta dal manga, prodotta dalla Pierrot, andata in onda dall’aprile 1987 al marzo 1988 su Nippon Television. I diritti per la trasmissione in Italia erano stati acquistati negli anni ottanta da Reteitalia (oggi Mediaset).

La serie è stata trasmessa dal 24 gennaio al 28 maggio 1989 su Italia 1, all’interno del contenitore Bim bum bam, con il titolo appunto di È quasi magia Johnny. Il cartone qui in Italia subì una pesante “operazione chirurgica”: il titolo diverso, nomi diventati italiani o comunque anglosassoni, ma soprattutto molta, molta censura. Questo perchè doveva essere un prodotto per bambini, ma la serie conteneva tanti riferimenti erotici o sessuali come apprezzamenti sulle forme femminili o biancheria intima. Ma andiamo nel dettaglio. Per evitare tutti questi piccoli riferimenti, sono stati effettuati tanti piccoli tagli che si, hanno censurato, ma hanno creato anche tanta confusione negli spettatori Italiani che si vedono dei salti di scena non lineari fino a creare anche confusione in alcuni punti della storia.

Ci sono stati due episodi invece che non vennero mandati proprio in onda da noi. Stiamo parlando dell’episodio 35 e 37 . Il 35 oltre a contenere la scena di nudo della cugina di Johnny, Akane, mostrava anche il teenager, ipnotizzato, intento a rubare biancheria intima femminile. Va però detto che nella sigla, composta da scene tratte dagli episodi, è inserito un breve estratto proprio di una delle scene tagliate. Nell’episodio 37 invece la violenza la faceva da padrone, con Madoka immischiata in una rivalità tra bande di teppiste e si vede anche un’amica di Sabrina ricoverata in ospedale fumare in gravidanza. Il potere del web ora però ci permette di rivedere qui quello che ci fu tolto (in)giustamente da piccoli: ecco allora qualche scena censurata ripresa dal DVD della serie disponibile su Youtube.