L’attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid in tutti gli 8 film della saga di Harry Potter, è morto all’età di 72 anni. Era malato da circa due anni. L’attore è deceduto in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert, in Scozia.

“Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni”, ha detto la sua agente Belinda Wright. “Oltre a essere un attore meraviglioso, era intelligente, brillantemente spiritoso – ha aggiunto – e dopo 40 anni in cui sono stata la sua agente mi mancherà”.

Robbie Coltrane, all’anagrafe Anthony Robert McMillan, era nato il 30 marzo 1950 a Rutherglen, in Scozia. Si dedicò alla recitazione a 20 anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane, in onore al sassofonista jazz John Coltrane.

L’attore scozzese è noto soprattutto per aver interpretato il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, ma ha avuto una lunga carriera tra cinema, tv e teatro.

Dopo gli esordi a teatro, Robbie Coltrane passò al cinema, interpretando ruoli minori in numerosi film degli anni Ottanta. La sua carriera ebbe una forte crescita negli anni Novanta: fu co-protagonista con Eric Idle nel film Suore in fuga (1990) e recitò in due film di James Bond, GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999).

Fu anche uno dei protagonisti della serie tv britannica Cracker, andata in onda tra il 1993 e il 1996, per la quale vinse tre premi BAFTA consecutivi come miglior attore.

Il ricordo di Daniel Radcliffe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Radcliffe (@daniel9340)