Il 4 novembre del 1997 usciva nei negozi europei “Left of the Middle”, l’album di debutto di Natalie Imbruglia. Usciva quindi 25 anni fa uno degli album più iconici di fine anni 90.

In una recente intervista con l’Indipendent, la cantante ha ricordato i suoi esordi e sopratutto la realizzazione del video che la vedeva indossare felpa e pantaloni larghi, svelando le insicurezze che provava a quei tempi. 

All’epoca soffrivo di dismorfofobia ed ero insicura. I pantaloni militari non erano nemmeno fighi o alla moda. Mi vestivo così per non mostrare le mie forme, non volevo che qualcuno vedesse com’ero fatta. Qualcuno l’ha anche vista come una forma di coolness androgina, anche se la verità è che mi sono messa giù così perché non volevo indossare un vestito”.

Torn ottenne un enorme successo internazionale, superando i risultati delle precedenti cover del brano e dell’originale. Negli Stati Uniti tuttavia il singolo non fu mai pubblicato, dato che tutta l’attenzione fu rivolta alla promozione dell’album.  Ciò nonostante, spinto soltanto dall’airplay radiofonico, il brano riuscì ad arrivare fino alla tredicesima posizione della Billboard Hot 100 ed alla prima della Billboard Hot 100 Airplay, dove rimase per undici settimane.

Natalie Imbruglia, che fine ha fatto l’attrice e cantante di Torn e Shiver?