Vittorio De Scalzi, musicista e fondatore del gruppo di progressive rock italiano dei New Trolls, è morto all’età di 72 anni. L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook del cantante:

“Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola quella carezza della sera…lui vi ascolterà”

Vittorio De Scalzi era stato colpito da fibrosi polmonare un mese dopo essere guarito dal Covid. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate ed era stato ricoperto e messo in coma farmacologico.  Nato a Genova nel novembre del 1949, la sua carriera è stata sempre suddivisa in due diverse anime artistiche: quella ribelle e contestatrice della fine degli Anni Sessanta che lo ha portato a fondare i New Trolls e quella più dimessa del cantautore. Nella sua carriera da solista, infatti, De Scalzi si dedicò anche alla musica tradizionale genovese, collaborando anche con Fabrizio De André, e fu autore tra gli altri di Mina e Ornella Vanoni.

Il funerale si terrà domani alle 18:00 presso la sede del Club Tenco a Sanremo e sarà celebrato in forma laica.